image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale...
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita...

Microsoft rilascia la sua prima distribuzione Linux

Microsoft ha rilasciato la sua prima distribuzione Linux, si chiama CBL-Mariner che ora è possibile utilizzare sotto licenza MIT.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Sara Grigolin

a cura di Sara Grigolin

Pubblicato il 22/07/2021 alle 12:00

Microsoft ha rilasciato la sua prima distro Linux, e non si chiama MS-Linux oppure Lindows: il suo nome è CBL-Mariner, dove CBL sta per Common Base Linux. È stata progettata inizialmente per un utilizzo interno ma può essere ora usata da tutti sotto licenza MIT.

L'arrivo di CBL-Mariner non è un fulmine a ciel sereno: si vociferava l'esistenza di questa distro Linux dalla fine del 2020, inizialmente destinata solo per i test interni e ora utilizzabile per tutti i server sotto licenza MIT, confermando, come dichiarato da Microsoft, "l'impegno dell'azienda per l'open source e per restituire il suo contributo alla comunità Linux".

Come riporta ZDNet, si tratta di una soluzione specifica per i dispositivi nel panorama edge/cloud, sviluppata e gestita dalla stessa Microsoft e distribuita su GitHub. Non si tratta di una ISO da scaricare e installare, CBL-Mariner dev'essere usata Coe build, per esempio, su Ubuntu. Ma Juan Manuel Rey, un Senior Program Manager di Microsoft, ha rilasciato una guida su come creare un'immagine ISO di CBL-Mariner, e sono presenti altre guide all'interno del file README.md presente su GitHub.

cbl-mariner-distribuzione-linux-di-microsoft-175904.jpg
Photo: Microsoft

La distribuzione Linux è davvero leggera e può essere usata come container o come host: serve un solo core di pacchetti per gestire i servizi cloud ed edge, ma è possibile espandere i pacchetti di base, adattando l'OS alle esigenze dell'azienda.

Microsoft ha ringraziato il Photo OS Project di VMware, il Fedora Project, Linux From Scratch, OpenMamba distro, GNU e la Free Software Foundation (FSF). È incredibile vedere un progetto del genere prendere luce, dato l'ex CEO di Microsoft, Steve Ballmer, aveva addirittura definito Linux come un "cancro da estirpare". Ma, per fortuna, i tempi cambiano e da quando è entrato in campo il CEO Nadella, Microsoft ha dichiarato più volte di essersi sbagliata su Linux e in generale sull'open source.

Sembra quindi che Microsoft abbia sepolto l'ascia di guerra contro Linux, considerato per decenni un nemico. La conferma arriva anche dal rilascio di Windows 365, avvenuto la settimana scorsa: si tratta di un sistema operativo basato su cloud che consente di avere il proprio OS personale, quindi i programmi, le app, i file e le impostazioni, tramite la soluzione cloud Azure della stessa azienda. Windows 365 è accessibile da diversi dispositivi inclusi i Mac, iPad, Android e Linux.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #5
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
  • #6
    Google Cloud e Spotify down in tutto il mondo: cosa succede?
Articolo 1 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
La piattaforma AM4 continua a resistere sul mercato, dimostrando una longevità sorprendente nel panorama tecnologico attuale.
Immagine di AMD lancia in segreto una CPU "budget" che non possiamo avere
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.