Conclusioni: Soltek è il più silenzioso - Shuttle XPC SB 65G2 è il più fresco

I mini PC diventano sempre di più alla moda ma ora hanno a che fare con due grossi problemi: la rumorosità e il raffreddamento. Abbiamo testato tre nuovi mini barebone e li abbiamo confrontati con gli ultimi mini PC basati su piattaforme P4 e Athlon 64.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: Soltek è il più silenzioso - Shuttle XPC SB 65G2 è il più fresco

I nostri candidati hanno fatto bene il loro lavoro. Abbiamo munito i nostri sistemi di processori Intel P4 3.2 e AMD Athlon 64 3200+, scheda video high-end (GeForceFX 5900 Ultra) e un grosso hard disk che richiedeva molto potenza per un corretto funzionamento. Con questo hardware, tutti i mini-PC hanno dovuto dissipare un'elevata quantità di calore.

Il Soltek QBIC EQ3401M presentato nella nostra ultima recensione è quello che ha prodotto il più basso livello di rumorosità, con valori che oscillavano tra i 48 dB(A) e i 55 dB(A). La differenza di dB(A) è ovviamente data dalla velocità regolabile della ventola. La temperatura del processore ha raggiunto, a pieno carico, i 59°C, quella motherboard i 45°C e quella dell'hard disk i 47°C, dati relativamente bassi quando confrontati con quelli degli altri barebone.

Solo lo Shuttle XPC con piattaforma P4 (SB65G2) ha permesso la rilevazione di temperature abbastanza basse, e cioè 58°C per il processore, 44°C per motherboard e 43° per hard disk. Il livello di rumorosità, misurata ad una distanza di mezzo metro, è variato da 52 dB(A) a 58 dB(A). Comparato al Soltek, risulta quindi relativamente rumoroso.

Abit ha invece fallito il test di ergonomia. La temperatura della CPU ha raggiunto i 62°C, all'interno del sistema la temperatura ha raggiunto i 54°C, e l'hard disk è arrivato fino a 55°C, temperatura abbastanza preoccupante. Siccome il test è stato effettuato in una camera con temperatura di 23°C, possiamo già anticipare che potrebbero esserci seri problemi durante l'estate, quando la temperatura esterna potrebbe salire tranquillamente al di sopra dei 30°C. Inoltre, il livello di rumorosità ha raggiunto i 60 dB(A), valore decisamente alto.

Possiamo invece dire che l'Epox eX5 Mini Me avrà un buon futuro. Tra tutti i candidati, questo modello è dotato del display grafico più bello, e se saranno sistemate alcune piccole imprecisioni, potrebbe diventare un reale e agguerrito avversario della serie XPC di Shuttle.

Elitegroup ha semplicemente riprogettato il pannello frontale del suo EZ Buddie donandogli un look più attraente.