image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

I Barebone si confrontano con i PC "a dimensioni normali"

I mini PC diventano sempre di più alla moda ma ora hanno a che fare con due grossi problemi: la rumorosità e il raffreddamento. Abbiamo testato tre nuovi mini barebone e li abbiamo confrontati con gli ultimi mini PC basati su piattaforme P4 e Athlon 64.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 18/11/2003 alle 12:17 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:11
  • Mini PC più freschi e silenziosi
  • pagina n.2
  • I Barebone si confrontano con i PC "a dimensioni normali"
  • Abit DigiDice: terapia per il tuo PC
  • pagina n.5
  • pagina n.6
  • pagina n.7
  • pagina n.8
  • Epox eX5 Mini Me: questa macchina necessita di attenzione
  • pagina n.10
  • pagina n.11
  • pagina n.12
  • Elitegroup EZ Buddie: nuovo design e nuovo sistema di raffreddamento
  • pagina n.14
  • pagina n.15
  • Accessori attraenti: una tastiera illuminata da Keysonic
  • La recensione: i risultati dei test ergonomici
  • Conclusioni: Soltek è il più silenzioso - Shuttle XPC SB 65G2 è il più fresco
I Barebone si confrontano con i PC "a dimensioni normali"

Un'altro particolare concernente l'equipaggiamento hardware. Con l'eccezione dello Shuttle SN85G4 (Athlon 64) equipaggiato con memoria a singolo canale DDR 400, gli altri tre candidati sono equipaggiati con un'interfaccia di memoria Dual DDR 400. Questo si traduce in un bandwidth possibile di 6.4 GB/s. Inoltre, tutti e cinque i candidati basati su piattaforme P4, Abit, Biostar, Epox, Shuttle e Soltek - i quali montano il chipset Intel 865G - sono caratterizzati da una scheda video integrata.

Per applicazioni da ufficio il sistema è già sufficientemente adeguato, ma per chi chiede di più, tutti e sei i concorrenti possono essere equipaggiati con una scheda video esterna, come abbiamo fatto noi con una GeForce FX 5900 Ultra grazie all'interfaccia AGP. Ricordiamo inoltre che processori come l'Intel P4 3.2, o l'AMD Athlon XP 3200+ combinati con una scheda video ad alte prestazioni richiedono molta potenza per funzionare correttamente. Mentre i produttori nel passato hanno sottovalutato questo aspetto, ora tutti i sistemi sono equipaggiati con un alimentatore di almeno 200 watt.

Per esempio, Shuttle ha equipaggiato il suo XPC SN85G4 con un alimentatore da 240 Watt, anche se la richiesta di potenza da parte dell'AMD 64 3200+ non è molto elevata rispetto lo standard. Ventole termo-controllate

Siccome tutti e quattro i candidati sono equipaggiati con ventole termo-controllate, il livello di rumorosità risulterà ovviamente basso fino a quando il carico del sistema sarà anch'esso basso. Il livello di rumorosità del sistema dipende quindi più che altro dai componenti hardware installati: una veloce scheda grafica come la GeForce FX 5900 Ultra, combinata con un masterizzatore DVD, due hard-disk e una CPU di ultima generazione, producono molto calore, facendo così girare le ventole a pieno regime. Potremmo affermare quindi che un mini-PC non completamente equipaggiato e con alcuni slot liberi, confrontato con un PC di media potenza, risulta essere molto silenzioso (35 dB(A)).

Leggi altri articoli
  • Mini PC più freschi e silenziosi
  • pagina n.2
  • I Barebone si confrontano con i PC "a dimensioni normali"
  • Abit DigiDice: terapia per il tuo PC
  • pagina n.5
  • pagina n.6
  • pagina n.7
  • pagina n.8
  • Epox eX5 Mini Me: questa macchina necessita di attenzione
  • pagina n.10
  • pagina n.11
  • pagina n.12
  • Elitegroup EZ Buddie: nuovo design e nuovo sistema di raffreddamento
  • pagina n.14
  • pagina n.15
  • Accessori attraenti: una tastiera illuminata da Keysonic
  • La recensione: i risultati dei test ergonomici
  • Conclusioni: Soltek è il più silenzioso - Shuttle XPC SB 65G2 è il più fresco

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #5
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
14
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.