Mini PC: Shuttle XPC P2500G, potenza al cubo

Con il nome di XPC P2500G, Shuttle offre un Mini-PC pre-configurato dotato di processore AMD Athlon 64 FX-60 e scheda video ATI X1900XTX, offrendo elevata potenza per tutti i videogiochi 3D moderni.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Il tempo in cui i Mini-PC appartenevano prettamente a un mercato di nicchia sono finiti; ora, questi piccoli concentrati di tecnologia hanno tutte le carte in regola per sostituire i convenziali PC, senza lesinare sulla tipologia di componenti e prestazioni che sono in grado di offrire. Shuttle è un'azienda storica in questo mercato, e cavalca la cresta dell'onda offrendo innovazioni e soluzioni, sia dal punto di vista stilistico che puramente tecnologico.

Prima di passare alla valutazione del sistema oggetto di questo articolo, lo Shuttle XPC P2500G, ricordiamo i punti fondamentali che un Mini-PC deve soddisfare per essere un buon sistema.

Dal punto di vista hardware, considerando la possibilità di sostituire ogni componente, non possiamo esprimere un giudizio. Tuttavia, possiamo valutare la facilità di installazione, che deriva direttamente dalla struttura interna del barebone.

Guardando sempre all'interno del case, una buona dislocazione dei componenti può aiutare a smaltire in maniera efficiente il calore, riducendo la necessità di ventole che girano ad alti regimi provocando un'elevata rumorosità. In altre parole, un SFF-PC deve essere silenzioso.

Inoltre, diversamente dal classico e ingombrante case, un Mini-PC potrebbe trovare dimora in un salotto, o in un elegante ufficio; di conseguenza deve essere esteticamente piacevole, nulla a che vedere con quei classici cassoni grigi da nascondere sotto la scrivania.

Come preannunciato, per questa prova abbiamo messo sotto torchio un SFF-PC di Shuttle, il modello XPC P2500G, venduto come sistema completo e dotato di componenti tali da renderlo idoneo per un utilizzo gaming e multimediale.