Switchable Graphics

Il Core i7 di Intel, versione per notebook, è più potente della vecchia generazione, ma consuma di più.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Switchable Graphics

Una delle funzioni più interessanti aggiunte al chipset Intel GM45 è la "switchable graphics" – una tecnologia ibrida che consiste in un chipset con grafica integrata e una GPU discreta. Idealmente, gli ODM avrebbero potuto realizzare sistemi con chipset GM45 e un processore grafico aggiuntivo. Per la maggior parte del tempo, sotto Windows, la piattaforma avrebbe usato il core grafico integrato GMA4500MHD, risparmiando circa un'ora di batteria.

Sfortunatamente, Lenovo e Fujitsu sono stati gli unici produttori a prendere in considerazione questa tecnologia. Probabilmente i produttori hanno notato miglioramenti ridotti nella durata della batteria o hanno calcolato che il lavoro da svolgere per implementare la tecnologia era troppo rispetto ai benefici finali. Perciò, gli ODM hanno deciso semplicemente di usare le piattaforme PM45 e una GPU aggiuntiva.

jpg

La storia cambia quando mettete le grafica nel package della CPU. Ogni Arrandale a 32nm ha la grafica integrata, così ogni notebook equipaggiato anche con grafica discreta ha le fondamenta hardware per attivare la tecnologia switchable graphics. Ci aspettiamo, quindi, che tale tecnologia diventi più comune nei prossimi mesi.

La cosa interessante è che Intel ha bisogno della cooperazione di ATI e Nvidia per attivare il supporto nei driver. A causa di questa situazione, Intel dice che switchable graphics non è una funzione importante e si aspetta che i driver appropriati escano dalle quattro alle otto settimane dopo la presentazione. Parlando con i produttori, abbiamo saputo che questa tecnologia rimane di difficile integrazione; potrebbe non essere così interessante, dopotutto.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.