Modificare l'icona di una cartella

Il rilascio del Service Pack 3, nel maggio di quest’anno, ha ridato un po’ di smalto a Windows XP. In questa guida daremo alcuni utili consigli per tutti quegli utenti che utilizzano il "vecchio" sistema operativo di casa Microsoft.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Modificare l'icona di una cartella

Cambiare l'icona ad una cartella di Windows XP è molto semplice. Cliccate sulla cartella in questione con il tasto destro e scegliete [Proprietà] e quindi andate nella scheda [Personalizza]. Nel campo [Icona cartella] premete il pulsante [Cambia icona] e, tra le tante icone visualizzate nella nuova finestra che si aprirà, scorrete fino a quella che preferite. Le icone visualizzate nella nuova finestra sono quelle contenute nel file Shell32.DLL, come impostazione predefinita. Navigando in internet, è possibile scaricare delle nuove icone e utilizzarle per le cartelle ripetendo lo stesso procedimento appena descritto. La differenza è che stavolta, dopo aver premuto il tasto Cambia Icona, nella nuova finestra che si apre dovrete premere il tasto Sfoglia e selezionare il file scaricato contenente le icone.

Nascondere tutte le icone del desktop

Concludiamo con un'operazione semplicissima, dall'effetto molto vistoso, se avete il desktop "pieno". Se volete togliere dal desktop tutte le icone, compreso il Cestino, cliccate con il tasto destro sul desktop, selezionate [Disponi icone per] e, nel menù a tendina che si apre, deselezionate la voce [Mostra icone del desktop]. Per fare riapparire tutte le icone, è sufficiente riselezionare la voce.