Componenti e qualità

Home Theater Personal Computer, quattro parole che portano l'intrattenimento multimediale alla portata di tutti. I più appassionati non si accontentano di acquistare sistemi già pronti all'uso e preferiscono assemblare HTPC su misura. A tal proposito, l'azienda italiana Modu offre una serie di case contraddistinti da elevata qualità costruttiva e cura dei particolari.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Componenti e qualità

Dopo aver constatato l'impegno di Modu nella creazione di prodotti qualitativamente validi, passiamo ora ad analizzare i vari componenti.

Il pannello frontale è il componente più pesante e più curato. Considerando che stiamo parlando di un case HTPC, che non necessiterà di essere continuamente spostato, in questo caso il peso non è un problema. La solidità e qualità del pannello frontale è esemplare. Il design è minimalista, privo di fronzoli e allo stesso tempo piacevole; si adatta facilmente a tutti gli ambienti. Durante l'assemblaggio fate solo attenzione ai bordi, non particolarmente smussati.

Anche la copertura superiore è contraddistinta dalla stessa qualità costruttiva. D'altronde, questi due elementi sono quelli che saranno visibili dopo il montaggio e sono quelli che dovranno comunicare la sensazione di qualità ed eleganza.

Gli altri componenti compresi nella confezione sono:

  • Telaio
  • Porte USB
  • Telai per Hard disk
  • Talai per DVD
  • Pannello posteriore
  • Viti

Chiaramente, i vari componenti possono cambiare in base al modello ma, in generale, questi sono quelli principali presenti in ogni case.

Porte USB

Telai per gli hard disk

La qualità costruttiva di tutti i componenti interni è leggermente inferiore rispetto a pannello frotnale e copertura; tuttavia, punti fondamentali come la cura dei bordi e degli angoli, per evitare che siano taglienti, sono stati eseguiti alla lettera.

Intelaiatura e pannello frontale

Come già detto, il libretto istruzioni si compone di un paio di fogli con qualche immagine di esempio; purtroppo sono elencate solo le istruzioni più basilari, motivo per cui è necessaria una certa esperienza per il corretto assemblaggio.