Sistema di raffreddamento

Home Theater Personal Computer, quattro parole che portano l'intrattenimento multimediale alla portata di tutti. I più appassionati non si accontentano di acquistare sistemi già pronti all'uso e preferiscono assemblare HTPC su misura. A tal proposito, l'azienda italiana Modu offre una serie di case contraddistinti da elevata qualità costruttiva e cura dei particolari.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Sistema di raffreddamento

Le dimensioni generose del case e l'utilizzo dell'alluminio come principale materiale di costruzione sono due toccasana per il corretto raffreddamento del sistema HTPC.

Sul pannello posteriore è possibile collegare due ventole da 80 mm (non comprese nella confezione) che, assieme alle ventole dell'alimentatore, si occupano del raffreddamento dei componenti. Per aumentare il potenziale di ricircolo dell'aria, la parte superiore del case è contraddistinda da una lunga feritoia ricca di fori

Anche se in molte situazioni, come l'ascolto di musica, i componenti non sono soggetti ad un grande carico di lavoro e quindi ad un grande surriscaldamento, il sistema di ventilazione permette unicamente di espellere l'aria calda. Anche se non sembra un problema, avremmo preferito vedere un sistema di ventilazione che permette di aspirare aria fresca dall'esterno del case, preferibilmente dalla parte frontale, per poi espellerla dalla parte posteriore, dopo aver raffreddato i componenti.