Ripristino di emergenza

Seagate offre un disco SATA da 2.5" dotato di un sistema di criptazione dati integrato. La crittografia dei dati non in fluisce sulle prestazioni, ma offre un livell

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ripristino di emergenza

You will get this screen after POST; the login data resemble your Windows account. Should you change it or lose the password you have two recovery options, which both require the emergency recovery file that holds the master key.
Laschermata di accesso, simile a quella di Windows. Se fate dellemodifiche, o scordate la chiave, avrete bisogno della "chiave diriserva", o, in altre parole, il file di ripristino diemergenza.

Se doveste dimenticare la password, potrete ripristinare ilsistema dal menù di aiuto. Avrete bisogno di un supporto permemorizzare file per il ripristino: un CD, una memory stick oqualsiasi altra cosa che possa dare accesso a una partizione d'avvio.Una volta ottenuto l'accesso al file di ripristino, saràpossibile recuperare i dati d'accesso, da usare al prossimo avvio. Sitratta di un'operazione simile a quella in cui ci si trova dopol'avvio iniziale, quando FinallySecure prende i dati dell'utente dopoil primo avvio.

La seconda opzione per riottenere l'accesso è il CD diripristino, che lavora come un rimpiazzo della partizione di avvio.Una volta che i dati utente vengono cancellati è possibileavviare nuovamente la vostra installazione di Windows. Assicuratevidi usare lo stesso controller d'archiviazione, o non funzionerà.

Aggiornamenti

FinallySecure has a built-in update tool, which can be used in Windows to download and install the latest components and updates.

FinallySecureha uno strumento integrato di aggiornamento che può essereutilizzato in Windows per scaricare e installare gli ultimocomponenti e aggiornamenti.

Possibili ostacoli

Oltre al supporto limitato a Windows XP, abbiamo notato alcuniaspetti che potrebbero creare qualche grattacapo.

La funzione di crittografia e il software non sembrano in grado dilavorare con tutti i chipset. Il file readme può dire di più,a riguardo. Abbiamo fatto la prima prova su un Acer Ferrari 1000,basato su chipset integrato ATI, ottenendo un errore di runtime.Abbiamo quindi provato con un sistema basato su piattaforma IntelG33, questa volta senza nessun problema. E però il problemadei chipset potrebbe essere importante.

Il ripristino si presenta come una linea di comando Linux. Senzaesperienza specifica, o almeno il manuale di FinallySecure sottomano,non ci sarà modo di cavare un ragno dal buco. Quindi un utenteinesperto, di fronte a questi dati, non può fare assolutamentenulla. Meglio di una cassaforte, per i vostri dati. Si tratta di unasoluzione, ovviamente, adatta agli amministratori esperti, ma nonagli utenti non specializzati.

Anche se definirlo un ostacolo è troppo, vi segnaliamo chel'avvio del sistema sarà molto più lungo, una volta cheFinnalySecure è installato e attivo. Questo aspetto è"alleggerito" dal fatto che, in uscita dallo stanby, non ènecessario ricollegarsi all'hard disk. Ma solo nel caso di standby. Abbiamo contato 11 secondi alla schermata di login di FinallySecure,partendo dalla fine del POST del BIOS e altri 5,5 secondi prima diaver visto la schermata di Windows.