Conclusioni

Seagate offre un disco SATA da 2.5" dotato di un sistema di criptazione dati integrato. La crittografia dei dati non in fluisce sulle prestazioni, ma offre un livell

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il nuovo Momentus 5400 FDE.2 di Seagate è il primo harddisk con capacità di crittografia hardware, integrata tramitealgoritmo AES, a giungere nel nostro laboratorio. Disponibili concapacità fino a 160 GB, i prodotti di questa serie sicomportano come normali soluzioni da 2,5" e raggiungonoprestazioni simili a quelle del Momentus 5400.3. L'installazione diFinallySecure non presenta problemi, è ben documentata e puòessere amministrata anche dagli utenti meno esperti. Tutto quello chedovete ricordarvi è di cambiare utente e password tramite ilsoftware incluso, che controlla gli accessi alla partizione daticodificata, forzando il processo di avvio attraverso la piccolapartizione dedicata.

Il Momentus 5400 FDE.2 ha le potenzialità per offrire unmiglioramento della sicurezza, integrandosi bene con le piattaformeesistenti. Tuttavia, il software non funziona ancora con tutti ichipset, e il supporto per Windows Vista non esiste ancora.

Ci ha lasciato con impressioni contrastanti. È abbastanzaveloce, anche se non può competere con gli hard disk 2.5"di ultima generazione da 250 GB, senza menzionare le soluzioni da7,200 RPM o quelle Flash. Lavorare ogni giorno con il Momentus 5400FDE.2 è semplice, e l'unico handicap è un avvio lento,che ci sembra tollerabile. Il disco FDE è un passo avanti,utile solamente per i sistemi critici o per i dati. Le aziendedovrebbero considerarne seriamente i vantaggi e gli svantaggi, cheriteniamo accettabili.