Le password non sono sufficienti

Seagate offre un disco SATA da 2.5" dotato di un sistema di criptazione dati integrato. La crittografia dei dati non in fluisce sulle prestazioni, ma offre un livell

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le password non sono sufficienti

Abbiamo già descritto la possibili situazioni in cuichiunque di noi potrebbe mettere a rischio alcuni dati importanti. Cisono diversi modi per proteggere i dati sull'hard disk, ma moltiprodotti non offrono protezione sufficiente contro gli accessi nonautorizzati.

La prima azione da intraprendere è impostare una passwordper la protezione del BIOS, che dovrete inserire all'avvio delcomputer. Questa operazione può impedire ad altre persone diutilizzare il vostro computer, ma non è una reale misura disicurezza. Cancellando il CMOS in cui sono contenuti i parametri delBIOS, si cancella anche la password, ottenendo l'accesso a tutto ilsistema. Se un possibile intruso ha il tempo d'impostare una nuovapassword, potreste avere difficoltà, fino a quando nonriuscirete a cancellare il CMOS. Raccomandiamo l'impostazione di unapassword solo per proteggere il BIOS da accessi non autorizzati. Datoche l'accesso al BIOS può portare a danni limitati, gran partedi voi non si dovrebbe preoccupare.

Il secondo passo è una solida autenticazione Windowstramite utente e password. Nonostante una password complicata siasolitamente una buona protezione contro l'accesso da parte di terzi (impostatela di almeno dieci caratteri, con numeri e letteremaiuscole e niente che possa essere relazionato a voi in alcun modo)tale procedura non protegge adeguatamente i dati presenti sul vostrohard disk. Se un intruso esegue l'avvio tramite un altro dispositivo,potrà accedere facilmente al disco su cui è installatoWindows, a meno che non sia criptato. Si può accedere, peresempio, da un ambiente Windows di pre-avvio (come ad esempioBartPE). Ci sono anche strumenti che permettono l'accesso al databaseWindows Security Account Manager (SAM) per cancellare le password.Infine, non è da escludere la possibilità che un ladrosi porti via tutta l'unità, per lavorarci con calma, neiritagli di tempo.

All'interno di Windows è possibile criptare alcuni dati.Con Windows XP Professional o Windows Vista (solo con le versionibusiness) si possono criptare cartelle selezionata. Cliccate con iltasto destro sulla cartella e selezionate "Proprietà",poi cliccate su "Avanzate" nella scheda chiamata"Generale". Lo strumento "Crittografacontenuto per la sicurezza dei dati" vi permette diabilitare la crittografia della cartella e di tutte le suesottocartelle. Questo strumento funziona bene quanto altri simili –con il vantaggio di essere integrato in Windows – ma bisognaconsiderare il possibile errore umano. Potreste dimenticarvisemplicemente di copiare alcuni dati importanti all'interno dellacartella protetta, o decidere di lavorare su un grande progetto al difuori dell'area protetta, per ottenere le massime prestazioni. Inentrambi i casi i vostri dati rimarranno sul disco.

L'unica soluzione che può essere realmente consideratasicura è un dispositivo di archiviazione basato su hardwaresicuro. L'approccio Trusted Platform Module (TPM) è una buonabase di partenza, perché vincola i dati ai componenti fisicidel sistema. Seagate fa qualcosa di simile, con il suo Momentus, unhard disk con crittografia hardware on-the-fly. La soluzionedi Seagate richiede, inoltre, un preciso stato del software prima chepossiate accedere ai dati o modificarli.