Monitor

Monitor Samsung S27B550V: ampio, veloce ma poco uniforme

Pagina 1: Monitor Samsung S27B550V: ampio, veloce ma poco uniforme

Introduzione

Il Samsung  S27B550V è un monitor LCD-LED da 27 pollici nato per il gioco e l'intrattenimento in genere. Offre un ampio schermo e unisce alcune caratteristiche molto comuni nel segmento dei monitor consumer, come la risoluzione Full-HD e la tecnologia di overdrive del pannello per ridurre il tempo di risposta a 2 ms GtG, ad altre meno usuali, come la funzione MHL (Mobile High-Definition Link).

Quest'ultimo è uno standard per la connessione rapida di un dispositivo mobile alla TV, che consente di riprodurre su grande schermo i contenuti video del tablet/smartphone con risoluzione fino a 1080p ricaricando, nel frattempo, il dispositivo stesso.

Il design è caratterizzato da una cornice trasparente leggermente sporgente, ripresa da un sostegno verticale anch'esso trasparente. La base plastica è ampia ma non solidissima. Il retro non è però ricercato come altri modelli Samsung; questo è quindi un classico modello da addossare alla parete, piuttosto che da tenere in salotto a fare bella mostra di sé collegato alla console.

Tecnicamente, si tratta di un pannello TN da 27 pollici utili (68 cm) che offre la classica risoluzione Full-HD 1920×1080. Come già più volte sottolineato in questi casi, siamo quindi di fronte a un modello con dot pitch molto elevato, che non offre area visiva utile superiore a quella di un classico 23-24 pollici, ma solo una superficie più ampia.

Gli ingressi video prevedono una porta VGA D-Sub 15 pin e due HDMI, che facilitano l'utilizzo del monitor anche in abbinamento a una console. Mancano invece, purtroppo, gli ingressi più adatti all'utilizzo con PC, vale a dire il DVI e il professionale DisplayPort.

Non manca nemmeno un ingresso audio che alimenta una coppia di diffusori integrati, tra l'altro di potenza superiore alla media: 5 Watt, sufficienti a riempire degnamente una piccola camera. La luminosità massima dichiarata è piuttosto elevata, 300 Cd/mq, mentre il contrasto ufficiale è più comune e pari a 1000:1.

L'angolo visivo dichiarato, altra caratteristica tipica degli schermi TN, arriva a 170° in orizzontale e 160° in verticale. Il tempo medio di risposta GtG è invece, come già detto, di 2 ms, con una tecnologia di overdrive regolabile a piacere, che consente di ottimizzare lo schermo in base al reale utilizzo.