Funzionalità

Spesso un singolo produttore offre un'ampia scelta di motherboard, tutte in grado di supportare il vostro processore preferito. Questa situazione costringe l'utente a chiedersi: la motherboard più costosa, varrà veramente la spesa extra? Abbiamo messo a confronto due prodotti MSI, uno mainstream e l'altro high-end.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Funzionalità

Se confrontate le schede madri di oggigiorno con i prodotti di qualche anno fa, noterete che sono stati effettuati molti cambiamenti. Prima di tutto, gli utenti oggi possono chiaramente scegliere tra un'architettura Intel (Celeron e Pentium) e le offerte di AMD (Sempron e Athlon 64). Anche se le piattaforme e i processori AMD sono sul mercato ormai da molti anni, nel passato sono sempre rimasti all'ombra di Intel.

Lo stesso mercato delle motherboard ha subito ingenti cambiamenti. C'erano tempi in cui scegliere una particolare motherboard e chipset poteva offrire un guadagno prestazionale anche del 10% . Oggi, se volete guadagnare qualche punto prestazionale, dovete overcloccare il sistema o il processore, o cambiare la CPU. Inoltre, se siete interessati alla grafica 3D, la scheda grafica stessa diventa uno dei componenti più importanti del sistema.

Siccome le prestazioni per ora non sono ancora diventate un problema, i produttori di motherboard si concentrano sulle funzionalità hardware e software per cercare di offrire un prodotto superiore. Connettività addizionale, componenti di alta qualità, funzionalità di overclocking e numerosi altri dettagli possono conquistare il favore degli acquirenti.

Componenti di qualità

The P4N Diamond is equipped with four transistor-based voltage regulators.

La P4N Diamond è equipaggiata con regolatori di tensione a quattro fasi

Condensatori o regolatori di tensione di bassa qualità hanno causato molti problemi nel passato. Oggi la maggior parte delle aziende è molto attenta ai componenti elettrici che utilizza, e generalmente vengono utilizzati condensatori di alta qualità ? i produttori Giapponesi hanno una decente reputazione in questo campo ? e regolatori di tensione multi-fase. Più componenti MOSFET vengono posizionati in parallelo per suddividersi il carico, evitando così sovraccarichi elettrici e surriscaldamenti. Elementi a quattro fasi sono considerati adeguati per i prodotti odierni, anche se alcuni costruttori offrono soluzioni ancora più performanti.