Audio

Spesso un singolo produttore offre un'ampia scelta di motherboard, tutte in grado di supportare il vostro processore preferito. Questa situazione costringe l'utente a chiedersi: la motherboard più costosa, varrà veramente la spesa extra? Abbiamo messo a confronto due prodotti MSI, uno mainstream e l'altro high-end.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Audio

A fully-featured Creative audio chip is used rather than Intel's audio device - although this one is a High Definition Audio part as well.

Un chip Creative è utilizzato al posto dell'Intel

I chip audio hanno perso molta importanza tra gli utenti medi con il passare degli anni. Tornando agli anni 90, era necessario installare una scheda audio (Sound Blaster o compatibile) per godere delle funzionalità audio, ma l'introduzione dell'AC97 portò la gestione delle funzione sonore nel chipset. Tutti i core logici moderni sono in grado di processare audio muti-canale con qualità CD, e le motherboard di alto livello dispongono anche di ingressi e uscite audio digitali addizionali.

Alcune motherboard premium implementano un chip audio dedicato che aumenta la qualità sonora fino a frequenze di campionamento di 96 Khz e 24 bit, con operatività multi canale. Inoltre, aiutano a ridurre il carico della CPU, occupandosi dei calcoli necessari per la riproduzione.

Interfacce addizionali

Un altro punto sul quale è necessario spendere alcune parole riguarda le interfacce addizionali che possono gestire dispositivi multimediali o per la comunicazione. L'USB 2.0 è certamente l'interfaccia più comune per i dispositivi esterni. Oggi potete trovare tastiere, mouse, stampanti, webcam, dispositivi di archiviazione, scanner, cuffie e molti altri prodotti che si basano sull'USB. Molte motherboard sono in grado di gestire otto o dieci porte USB 2.0, ma solo quattro o sei possono essere utilizzate immediatamente. Le porte extra devono essere abilitate utilizzando degli adattatori addizionali che si connettono sulle motherboard.

La seconda interfaccia più popolare è l'IEEE-1394, alias Firewire. Per questa connessione sono presenti due standard: IEEE 1394a, che raggiunge i 400 Mbit/sec, e Firewire 1394b, che supporta una velocità pari a 800 Mbit/sec. In contrasto con l'USB 2.0, la Firewire utilizza un protocollo isocrono che permette trasferimenti in tempo reale. Questa soluzione è particolarmente interessante per applicazioni di streaming e video digitale.

Software

Il fattore software è un'altra questione da considerare quando acquistate una motherboard. Il termine software non è da considerare solo per i programmi che il produttore offre in bundle con i suoi prodotti, ma include anche le funzionalità del BIOS, utilities di overclocking e monitoring, e opzioni di auto-overclocking.

Per aver maggior controllo sui parametri tecnici, sarà necessario un BIOS con molte funzionalità. Le motherboard per appassionati sono dotate di molteplici opzioni per alterare la velocità di clock e i voltaggi, i timing delle memorie, i parametri del bus, e altro. Tuttavia, se non volete effettuare delle modifiche o dell'overclocking, potrete benissimo fare a meno di tutto questo.