Asus Maximus Formula (Special Edition)

Funzionalità avanzate separano l'Intel X38 dall'acclamato P35. Abbiamo provato alcune motherboard compatibili con le memorie DDR2.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus Maximus Formula (Special Edition)

Sotto il suo raffreddamento waterblock, la Maximus Formula "Special Edition" utilizza gli stessi componenti della normale Maximus Formula.

Asus Maximus Formula (Special Edition): Overachiever

La motherboard di Asus ha un sistema di raffreddamento a basso profilo che, rispetto al passato, permette un miglior accesso all'area in cui risiede la CPU. La versione speciale in nostro possesso integra un waterblock, mentre la soluzione standard monta un altro dissipatore, dotato di fini alette.

Asus Maximus Formula (Special Edition): Overachiever

Come molte schede madri X38 Express, la Maximum Formula integra due slot PCI Express x16. La scheda madre supporta schede d'espansione in tutte e sette le posizioni slot, con lo slot nero PCIe x1 dedicato alla scheda audio aggiuntiva.

Lo slot PCI Express x16 superiore è collocato insolitamente in basso, nella terza posizione slot; questa scelta ha permesso al costruttore di spostare gli slot DIMM verso il basso, riducendo così la lunghezza delle piste del circuito stampato. Il sistema di raffreddamento a heatpipe "abbraccia" la Maximus Forumula, e permette l'installazione di schede d'espansione relativamente lunghe anche negli slot superiori, con 171,45 millimetri di spazio tra il bordo posteriore al primo slot di memoria DIMM.

Il design favorisce un collocamento tradizionale dei componenti, come i connettori 8-pin/4-pin EPS12V/ATX12V e i 24-pin/20-pin EPS/ATX inseriti negli angoli alti posteriori e superiori, per un facile cablaggio con l'alimentatore. Inoltre il connettore per il floppy disk inserito sul bordo frontale è posto direttamente dietro l'alloggiamento esterno da 3,5" di molti case. Nonostante la tecnologia floppy sia diventata obsoleta alla fine del millennio, gli utenti Windows XP potrebbero ancora averne bisogno per caricare i driver RAID o AHCI durante l'installazione del sistema operativo, premendo F6.

Come molte schede madri Asus di fascia alta precedenti, i bottoni di alimentazione e reset sul bordo inferiore permettono di testare facilmente la Maximus Formula al di fuori del case. Sebbene per molti utenti questo non sia altro che un esercizio di stile, non vi è dubbio che tale disposizione faccia guadagnare punti nelle recensioni. Inoltre sono altrettanto importanti gli otto connettori per le ventole con controllo della velocità che Asus ha disseminato in diverse posizioni.

Un piccolo aggancio sopra il connettore della tastiera permette l'installazione di un display esterno POST, capace di descrivere gli stati del sistema in inglese anzichè in codici numerici. Questo LCD è incluso nel bundle del prodotto.