MSI Aurora 24 G alla prova

L'All-in-One MSI Adora 24G è un computer da 24 pollici con una piattaforma hardware ordinaria.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

MSI Adora 24 G alla prova

Dopo averlo osservato da fuori, senza trarne molte buone impressioni, abbiamo avviato l'Adora 24G di MSI collegandolo alla rete Wi-Fi della redazione. L'Adora 24G è venduto con tastiera e mouse, ma il campione che abbiamo ricevuto purtroppo ne era privo quindi non abbiamo potuto vedere né tantomeno provare la proposta di MSI. Abbiamo eseguito i test usando periferiche già in nostro possesso.

Sin dal primo avvio l'Adora 24G mette in evidenza il proprio tallone di Achille, che è lo stesso di tanti altri prodotti simili: l'hard disk non è molto veloce, e chi è abituato a un sistema con SSD avrà l'impressione di avere a che fare con una lumaca. Non è certo colpa di MSI, ma consigliamo a chi sceglierà questo computer di aggiungere il drive a stato solido opzionale, se possibile. Per lo spazio, si può sempre aggiungere un hard disk esterno - collocato dietro al PC sarà del tutto invisibile. Superato questo primo ostacolo psicologico, Windows 8 è fluido e reattivo quanto è lecito aspettarsi da un moderno PC di questo tipo, che chiaramente non è una macchina ad alte prestazioni.

Doveroso inoltre sottolineare la presenza della tecnologia proprietaria FlickerFree che "mediante l'uso di corrente continua per l'alimentazione evita il dannoso effetto di flickering", cioè lo sfarfallio delle immagini che alla lunga stanca la vista. MSI non ha voluto scendere in dettagli perché l'assegnazione del brevetto è ancora in corso, ma è comunque possibile notare la differenza inquadrando lo schermo dell'Adora 24G con la fotocamera di uno smartphone. A occhio nudo invece la differenza è invisibile ma si dovrebbe notare meno stanchezza dopo molte ore al computer. Non è uno di quei dettagli che possono determinare l'acquisto, ma è senz'altro interessante.

Ci si può lavorare e si possono usare le applicazioni Modern UI senza grossi problemi, e da questo punto di vista l'Adora 24G non ha nulla da criticare. Che si tratti di guardare video, ascoltare musica o leggere le ultime notizie questa macchina è più che adatta. E naturalmente è valido anche per usare uno dei browser in circolazione o i tipici programmi da ufficio.

Per il contesto multimediale domestico il nuovo MSI Adora 24G è un prodotto più che adeguato. Per le prestazioni in effetti potremmo dire le stesse cose che affermammo per il Sony Vaio Tap 20,  del Samsung Serie 7 o dello Yashi Goldfinger. Macchine che bene o male si somigliano tutte: le differenze sostanziali sono il design - importante considerata la possibile collocazione in casa – le porte disponibili e naturalmente il prezzo.

Di certo non è un computer per giocare, come hanno dimostrato anche i benchmark. Di tanto in tanto ci si può senz'altro divertire un po', soprattutto chi vuole distrarsi qualche minuto (o anche ore) senza grosse pretese di qualità grafica. Ma chi vuole videogiochi in Full-HD e dettagli grafici di alto livello, comprensibilmente, dovrebbe guardare altrove. D'altra parte la stessa MSI aveva presentato tempo fa un All-in-One pensato appositamente per i giocatori (MSI AG2712 è il desktop all-in-one pensato per i giocatori), e lo ha aggiornato proprio di recente.

Se su questo MSI Adora 24G non si può giocare a Skyrim con tutti i dettagli al massimo e a 1080p, quindi, non possiamo certo considerarlo un difetto grave. Sarebbe stato un grande pregio aggiuntivo il contrario, ma non si può avere tutto.