Conclusioni

L'All-in-One MSI Adora 24G è un computer da 24 pollici con una piattaforma hardware ordinaria.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Conclusioni

Nell'insieme l'Adora 24G è quindi un computer ordinario tanto nella configurazione hardware quanto nei materiali scelti per lo chassis. Il design potrebbe piacere a qualcuno, ma se questo dev'essere il criterio di scelta crediamo che Sony o Apple battano l'azienda taiwanese di almeno un paio di lunghezze.

Rispetto ai concorrenti MSI non offre molto, ma vale senz'altro la pena di sottolineare la presenza di un ingresso HDMI, che permette di usare lo schermo per una console, un lettore Blu-Ray, un set-top box o persino un altro PC.  Interessante anche la presenza di un antenna televisiva inclusa nella confezione, che rende questo computer un prodotto ideale per sostituire il televisore della cucina.

Sul piano dei difetti, quello davvero imperdonabile è senz'altro la collocazione delle porte USB 3.0, mentre la scelta dei materiali non pregiati è senz'altro tollerabile. In ultima analisi, tuttavia, il parametro per giudicare questo computer è il prezzo.

Si parte da 1000 euro (999 di listino) per il modello meno potente, poi 1150 euro (1149) e infine 1.300 euro per il prodotto che abbiamo testato (1299 euro di listino). C'è poi una versione economica (799 euro) con Intel Pentium Dual Core G2020 senza touch screen, a un'altra con lo stesso processore ma con touchscreen, a 929 euro. Bisognerà poi aggiungere eventuali variazioni, come per esempio l'unità SSD al posto del disco magnetico, che consigliamo.

Ne vale la pena? Come abbiamo detto in passato, un AIO come questo può essere un buon acquisto se si cerca una macchina versatile da - per esempio - piazzare in cucina. Farà anche da televisore, e ci si potrà collegare una console per giocare o per guardarsi un film. Con le applicazioni giuste, inoltre, in futuro potrebbe diventare ancora più versatile. Similmente, è un computer che si può mettere nella stanza dei ragazzi o nello studio, che possono usarlo tanto per studiare quanto per il tempo libero.

###old2544###old

Di certo non è un computer dedicato all'utente appassionato ed esigente, ma non è questo il punto determinante. L'aspetto chiave è probabilmente che Samsung e Sony offrono prodotti del tutto simili per prezzo e caratteristiche, ma dal design migliore. Si tratta di gusti personali, certo, ma crediamo che MSI dovrebbe computer con più aggressività sul prezzo: e invece questi PC costano tutti la stessa cifra, o le differenze tra uno e l'altro sono bassissime.

Pro

  • Schermo touch 10 tocchi
  • Audio migliore della media
  • Tecnologia FlickerFree

Contro

  • Porte USB 3.0 mal collocate
  • Materiali poco pregiati