MSI dice addio al BIOS per abbracciare l'EFI?

MSI potrebbe presentare a breve una scheda madre dotata di EFI, il BIOS del futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Tempo fa abbiamo parlato di EFI (Extensible Firmware Interface), definendolo come il futuro del BIOS (Basic Input Output System). Secondo alcune indiscrezioni, corredate da immagini provenienti dal sito cinese HKEPC, MSI dovrebbe iniziare la transizione al nuovo BIOS a partire da febbraio.

La prima scheda madre MSI in commercio che farà uso dell'EFI sarà la P35 Neo3, dotata di supporto alle CPU Intel e chipset P35. Secondo il sito cinese, la MSI P35 Neo 3 suppoterà l'EFI in diverse linque e un sistema di tweaking (modifica dei parametri) più avanzato. L'azienda integrerà all'interno dell'EFI anche dei giochi molto semplici per permettere all'utente di intrattenersi durante l'avvio del PC.

L'EFI è supportato già da molte piattaforme e sistemi operativi. L'integrazione dell'EFI permetterà maggiore interoperabilità tra le piattaforme e le schede aggiuntive, dando spazio a miglioramenti nella stabilità e nelle prestazioni del sistema.

L'EFI è sviluppato da un organismo, l'UEFI Forum, che vede tra i suoi partecipanti aziende come AMD, American Megatrends, Dell, Hewlett Packard, IBM, Insyde, Intel, Microsoft e Phoenix Technologies.