Periferiche di Rete

Analisi delle prestazioni e conclusioni

Pagina 6: Analisi delle prestazioni e conclusioni

Analisi delle prestazioni e conclusioni

Nonostante il design dell’FVS114 sia un po’ datato, è disponibile a un prezzo molto basso per essere un router IPsec endpoint, quindi, considerando il prezzo finale, si tratta di un dispositivo dalle buone prestazioni.

Nella seguente tabella troverete i risultati dei test eseguiti con l’FVS114:

Descrizione Test
Throughput – (Mbps)
WAN – LAN 37
LAN – WAN 39
Simultanei totali 38
Versione Firmware 1.1_06

Tabella 1: Throughput di Routing

I risultati ottenuti posizionano l’FVS114 a metà classifica nel grafico delle prestazioni dei router.

Il throughput dei tunnel comunque, è significativamente inferiore a quello di routing a causa del carico di lavoro dell’elaborazione della codifica IPsec. La Tabella 2 mostra che, quando la codifica 3DES per IKE e Tunnel (valori impostati di default dal wizard) viene selezionata, l’FVS114 fornisce un throughput di 7.8 Mbps per i test Local-to-Remote, Remote-to-Local e throughput simultaneo. Potrete trovare la procedura seguita per i test a questa pagina.

Descrizione test
Throughput – (Mbps)
Codifica 3DES per IKE e Tunnel 7.8
Codifica AES-256 per IKE e Tunnel 1.4
Versione Firmware 1.1_06

Tabella 2: Throughput del Tunnel IPsec

Quando la codifica è stata spinta al livello di AES-256 per IKE e Tunnel, le prestazioni sono drammaticamente crollate a 1.4 Mbps per i test Local-to-Remote, Remote-to-Local e Throughput simultaneo. É comunque poco più lento di una tradizionale connessione T-1 (1.5 Mbps), il chè rende l’FVS114 ancora utilizzabile.

Nel complesso, l’FVS114 rappresenta una soluzione economica, in grado di gestire VPN LAN-to-LAN sicure così come accessi da client VPN remoti. Nei negozi online si può trovare a partire da 65$! naturalmente, se state progettando di collegare due uffici tra loro, avrete bisogno di un FVS114 in entrambe le parti, ma è ancora un misero prezzo per le prestazioni che si possono ottenere.

Riassumendo: non è costoso, la configurazione del tunnel VPN non è difficile e il throughput, per quanto non sia veloce come la luce, è sufficiente per la maggior parte delle applicazioni. L’FVS114 può essere una buona scelta per le reti piccole e di medie dimensioni.