Schede Grafiche

Nvidia Ampere, vediamo il nuovo connettore a 12 pin più da vicino

Il portale coreano QuasarZone ha pubblicato tre immagini ad alta risoluzione che ci permettono di dare un’occhiata più da vicino al nuovo Molex Micro-Fit 3.0 a 12 pin che Nvidia adotterà per fornire energia alla sua nuova serie di schede grafiche GeForce RTX 3000 basate sull’architettura Ampere.

Le foto, che potete vedere come di consueto a corredo della notizia, dimostrano che il nuovo connettore possiede pin di dimensioni inferiori rispetto a quelli presenti su quelli standard PCIe ad otto pin mentre, per quanto riguarda il connettore in sé, è più lungo ma meno alto.

Credit: QuasarZone
Credit: QuasarZone

Nonostante le dimensioni piuttosto compatte, il nuovo connettore sarà in grado di erogare una potenza superiore rispetto a quello ad otto pin, grazie ai suoi cavi dotati di un diametro maggiore, che, stando ad alcuni articoli comparsi in rete, dovrebbe raggiungere addirittura i 600W.

Il connettore era comparso in precedenza anche all’interno della confezione di un alimentatore Seasonic, anche se in quel caso si trattava di un adattatore che convertiva due porte PCIe ad otto pin lato PSU in un unico connettore a 12 pin. Normalmente, i connettori di alimentazione ad otto pin sono certificati per 150W ciascuno. Abbinati a 75W che possono essere erogati attraverso lo slot PCIe, si arriva ad un totale di 375W di potenza totale della scheda. Questo non conferma comunque il consumo energetico o l’efficienza di Ampere, anche se le recenti foto di quella che si crede essere la Nvidia RTX 3090 mostrano una enorme scheda triplo slot che sicuramente non avrà consumi ridotti.

Nella giornata di ieri, Nvidia aveva inoltre pubblicato un’interessante anticipazione sulle caratteristiche delle nuove GPU, mettendo particolarmente in evidenza le soluzioni implementate per ottimizzare il flusso d’aria ed offrire una struttura meccanica più robusta, oltre a parlare del nuovo connettore a 12 pin.

Ormai è solo questione di pochi giorni prima di sapere tutti sulle nuove schede grafiche Nvidia. Infatti, l’azienda californiana terrà una presentazione ufficiale il prossimo primo settembre alle 18:00 (ora italiana), durante la quale il CEO della compagnia, il noto Jensen Huang, metterà in evidenza le ultime innovazioni dell’azienda nel campo dei giochi e della grafica.

Alla ricerca di una nuova GPU che non consumi tutto il budget a disposizione per il vostro prossimo PC? La MSI Nvidia GTX1650 potrebbe fare al caso vostro, disponibile su Amazon!