Nvidia: G92 in arrivo nel quarto trimestre?

Nvidia G92 dovrebbe essere il nome in codice del chip in uscita nel quarto trimestre dell'anno

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In una recente conferenza con gli analisti, Micheal Hara (VP of Investor Relations di Nvidia) ha affermato che il prossimo processore grafico (probabilmente chiamato G92), fornirà prestazioni "vicine al teraflop". Nvidia non ha intenzione di cambiare passo rispetto a quanto visto con il G80, rilasciando innanzitutto le soluzioni grafiche di fascia alta e in seguito rinnovando le altre fasce. Probabilmente il G92 sarà rilasciato nel quarto trimestre dell'anno, mentre i derivati arriveranno in primavera, come successo con le soluzioni GeForce 8600/8500.

Il prodotto potrebbe quindi andare a competere con il refresh dell'attuale R600 (chiamato R650) e "scontrarsi" con lui fino alla seconda metà del 2008, a meno che ATi non rilasci l'R700 nella prima parte del prossimo anno. Il nuovo chip grafico potrebbe adottare la tecnologia produttiva a 65 nanometri, particolare che dovrebbe essere un vero toccasana per i consumi e il design del comparto di raffreddamento.

Micheal Hara non ha rilascito ulteriori dettagli sul nuovo progetto, ma ha invece parlato di Intel e dell'attuale situazione: sull'ingresso dell'azienda americana nel settore GPU, Hara ha affermato che non ha dettagli precisi, ma crede che Intel sia più interessata al mercato GPGPU che a quello del videogioco.

Sulla Radeon HD 2900 XT, Hara non pensa che questa scheda impatterà sulle vendite dei prodotti G80, mentre RV610 e RV630 potrebbero rivelarsi più competitivi. Secondo lui i 65 nanometri non forniscono ad AMD un vantaggio reale in termini di costi a causa delle rese, e si dice confidente che i loro prodotti a 65 nanometri mainstream saranno superiori.