Ottimizzazioni "discutibili" nei driver ATi ?

NVIDIA prova a colpire ancora con il lancio delle sue nuove schede video per gli entusiasti e per la fascia media: rispettivamente GeForce FX 5950 Ultra e FX 5700. Gli aumenti di prestazioni offerti dalle nuove schede si riflettono nel game play? A dire il vero non molto, ma la vera notizia è che fra non molto troveremo sul mercato molte schede video a ottimi prezzi. Nel frattempo gustatevi questa comparativa in anteprima!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pixel Shader Quality, Continua

Pixel Shader Quality, Continued

Cliccare per un'immagine PNG non compressa!

Anche in questa immagine, le stessa scena riprodotta è della stessa qualità per entrambe le schede.

Pixel Shader Quality, Continued

Cliccare per un'immagine PNG non compressa!

Ancora, i tubi qui visualizzati non sembra siano renderizzati in modo differente dalle due schede.

Pixel Shader Quality, Continued

Cliccare per un'immagine PNG non compressa!

Anche qui risultati identici.

La shader-optimization nei driver NVIDIA non sembra ridurre la qualità d'immagine sia in Tomb Raider: Angel of Darkness che in Halo - Combat Evolved. Almeno, non abbiamo notato nessuna particolare differenza.

Ottimizzazioni "discutibili" nei driver ATi ?

All'inizio di quest'anno, NVIDIA ha implementato nei suoi driver una certa quantità di ottimizzazioni per 3DMark 2003 discutibili - ottimizzazioni che possono essere definitivamente chiamate frodi. Per recuperare affidabilità, NVIDIA ha stilato al sua linea-guida alle ottimizzazioni riportata prima. A fronte di ciò, non abbiamo notato violazioni particolari nel driver 52.16.

ATi, invece, ha continuato a ripetere che i suoi driver non contenevano ottimizzazioni illegittime. Le accuse sollevate durante il giorno di ATi e NVIDIA Editor's Day due giorni fa sono già diventate qualcosa di più serio. Mark Rein ha confermato che in alcuni casi, alcune texture a dettagli elevati, dai driver ATi, non venivano visualizzate in alcune aree. Randy Pitchford, che fa parte del team di sviluppo di Halo, ha anche detto che c'erano alcune ottimizzazioni nei driver ATi per la qualità d'immagine del gioco. Comunque, Randy non è voluto entrare nei dettagli. Per concludere, AquaMark 3 ha visualizzato alcune imprecisioni create dai driver ATi.

Qui c'è la lista delle accuse che possiamo confermare: