Conclusioni

Oggi, NVIDIA annuncia il chipset nForce4 Intel Edition per socket 775, caratterizzato dal supporto per CPU dual core e SLI. Oltre a maggiori funzionalità, il chipset NVIDIA gode anche di ottime performance, tali da sovrastare la supremazia dell'Intel 925XE.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Non abbiamo speso molto tempo con i benchmark SLI per l'nForce 4 Intel Edition, dato che le prestazioni 3D sono già state a fondo valutate con l'nForce4 per Athlon 64. In altre parole: il software che beneficia della tecnologia SLI funzionerà più velocemente sia su AMD che su Intel.

È difficile ricordare quante volte i produttori di chipset hanno presentato nuovi chip con cui cercare di battere gli standard Intel. VIA una volta ha battuto il 440BX con l'Apollo Pro 133A, ma questo richiedeva anche memoria più veloce. I chipset 845, 865/875 o 915/925 a volte sono stati raggiunti ma mai battuti dai concorrenti.

Oggi NVIDIA si trova in una posizione fortunata, avendo la possibilità di offrire un prodotto più performante e dotato di funzionalità più interessanti tra i chipset Intel disponibili oggigiorno. Abbiamo confrontato l'nForce 4 Intel Edition con il 925XE, avvalendoci di un buon numero di benchmark e i risultati sono stati impressionanti. Utilizzando memoria DDR2-667, l'nForce4 IE è chiaramente più veloce del 925XE. Tuttavia, anche utilizzando memoria DDR2-533, l'nForce4 IE non cede la prima posizione in tutti i benchmark.

Da un punto di vista della funzionalità, il chipset NVIDIA è sempre in testa. Offre il native command queuing, operazioni a 3 Gbit/sec, supporto RAID 5 e una gestione del sottosistema di archiviazione molto confortevole. Inoltre, un controller GbE integra un firewall hardware. Per ultimo, ovviamente non per importanza, l'nForce4 Intel Edition è il primo chipset a supportare ufficialmente i processori dual core.

Oh, ovviamente, non manca il supporto allo SLI. Bene, che voi siate interessati o meno ai benefici offerti dallo SLI, questo chipset è per ora il core logico per Pentium migliore sul mercato, e senza dubbio, è anche la soluzione più costosa.