Perdita di capacità: spiegare e definire la portata

Recensione - Test dell'OCZ Vertex 2 con memoria NAND Flash a 25 nm. Capacità e prestazioni davvero inferiori?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Perdita di capacità: spiegare e definire la portata

Ci sono due problemi fondamentali a cui dobbiamo dare uno sguardo in questo articolo: la capacità inferiore dei nuovi SSD a 25 nanometri e le prestazioni ridotte.

Per quanto riguarda la capacità è facile venirne a capo. OCZ afferma che il passaggio ai 25 nanometri abbassa i prezzi, e anche che solo una parte della gamma soffre di problemi con la capacità

Secondo OCZ infatti solo i modelli da 120 e 60 GB hanno una capacità ridotta. Si mormora però che anche il modello da 90 GB abbia un problema simile. La versione da 40 GB non è passata ai 25 nanometri, e i dischi con oltre 120 GB sono dotati di abbastanza capacità per risolvere la fonte di tutti i problemi, che spiegheremo più avanti nel corso dell'articolo. Più specificamente solo i dischi della serie E sono interessati dal problema (OCZSSD2-2VTXE120G).

E a proposito della "E" nel nome, c'è un'altra questione da chiarire. Questa sigla sta per Extended, e indica un diverso approccio all'overprovisioning, cioè la porzione di memoria riservata. La versione E in teoria usa una quantità minore di memoria per questa funzione, che negli altri modelli è pari al 28% circa. Secondo OCZ però i rivenditori non sono stati chiari nell'adozione dei nuovi numeri per i modelli durante l'avvicendamento. Perciò la E ha perso il suo significato originale.

  Capacità IDEMA Capacità grezza Flash Capacità Windows
OCZSSD2-2VTXE60G 55 GB 64 GB 51.22 GiB
OCZSSD2-2VTXE120G 115 GB 128 GB 107.10 GiB
OCZSSD2-2VTX60G 60 GB 64 GB 55.87 GiB
OCZSSD2-2VTX120G 120 GB 128 GB 111.75 GiB

Con chip di memoria a 64 Gb prodotti a 25 nanometri, bisogna dedicare più spazio alla tecnologia SandForce Redundant Array of Independent Silicon Elements (RAISE), che è incaricata di migliorare l'affidabilità persino a fronte di fallimenti dei blocchi. Questo è il motivo per cui vedete capacità inferiori con i modelli da 120 e 60 GB.

Si è detto che OCZ ha allocato più spazio in vista di potenziali blocchi problematici per via della produzione a 25 nanometri. Le NAND basate sul nuovo processo produttivo hanno avuto problemi a mantenere la loro struttura rispetto ai 34 nanometri, quindi si ha un numero inferiore di cicli di scrittura a 25 nm. 

SandForce - il più noto produttore di controller per SSD - ha affrontato il problema dando al controller più spazio per accantonare i blocchi che non funzionano correttamente. In realtà, OCZ è stata forzata a destinare più spazio per un problema con i nuovi chip da 64 Gb. Poiché il RAISE usa bit completi, passare da 32 a 64 Gb rende il problema della capacità più evidente, perché si alloca più spazio per die. Secondo OCZ non ci sono differenze funzionali in un bit rate di errore non correggibile dovuto al passaggio ai 25 nanometri. È semplicemente quello che è.

SSD OCZ Vertex 2 da 120 GB a 34 nm - clicca per ingrandire 

Aggiungete il fatto che i dischi OCZ della serie E sono stati pensati per ridurre l'overprovisioning e aumentare lo spazio allocato per la memoria ECC su SSD a 25 nanometri, e avrete la ricetta per avere capacità inferiori al previsto. L'esempio più chiaro è rappresentato dall'unità OCZSSD2-2VTXE120G. Il primo disco che abbiamo ricevuto, basato su memoria NAND a 34 nm, ci metteva a disposizione 111,8 gibibyte (120 GB) di spazio usabile. Il secondo disco solo 107,1 gibibyte (115 GB).

Se spendete 250 euro per 111,8 gibibyte abbiamo un risultato pari a 2,23 euro per gibibyte. Se spendete 230 euro per 107,1 gibibyte, si passa invece a 2,14 euro per gibibyte. Ryan Petersen, amministratore delegato di OCZ, ha fatto notare che il passaggio ai 25 nanometri serve per ridurre i prezzi degli SSD. Basandoci su quanto si vede in negozio, quanto detto da Ryan è riscontrabile attraverso prezzi più aggressivi.

16 chip, ma PCB completamente differente per il Vertex 2 a 25 nanometri - clicca per ingrandire

Che cosa succede se avete acquistato uno di questi dischi nel corso della transizione e i prezzi non erano ancora stati modificati? E, ancora più importante, che cosa succede se avete già un Vertex 2 da 120 GB con memoria a 34 nanometri e volete aggiungere un secondo disco in RAID 0 senza accoppiare capacità differenti? Alcuni clienti hanno ragione a essere arrabbiati per il cambiamento di capacità, che non è stato accompagnato da un altrettanto solerte adeguamento del numero di serie del prodotto.

Fortunatamente OCZ si è offerta di sostituire le unità ai clienti che ne hanno bisogno.