Biostar Tforce 590 SLI Deluxe

Otto schede madri messe a confronto per trovare la soluzione migliore in termini di prestazioni, caratteristiche e bundle.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Biostar Tforce 590 SLI Deluxe

La Biostar TForce ha alcune caratteristiche uniche che la distinguono dalle altre schede AM2.

Galleria immagini: Biostar TForce590 SLI Deluxe

Interfacce

La scheda presenta due slot PCIe x16, un PCIe x1 e due slot PCI standard.

Per quanto concerne la connettività USB e Firewire troviamo sei porte USB integrate e due connettori per supportare quattro ulteriori porte USB. A proposito, le schede di Biostar e Foxconn sono le uniche due che hanno sei porte USB nel pannello posteriore, due in più rispetto alle altre soluzioni.

Sulla motherboard troviamo una sola porta Firewire (IEEE1394) e un header per la seconda porta. Il bundle include un supporto con connessioni audio SPDIF e un connettore ottico singolo. Per la connettività Ethernet, sono presenti due porte di rete Gigabit controllate dall' NForce5 GbE.

L'nForce 590 MCP controlla sei porte SATA/300 primarie, e un solo connettore UltraATA/100. Una delle porte SATA è una porta eSATA presente sul pannello posteriore.

Audio

L'audio high-definition 7.1  è controllato dal processore audio Realtek ALC882. Ci sono sei mini jack su pannello così come uno SPDIF e un'uscita ottica. Sono disponibili header per 5x2 pin Front Audio, CD-in e SPDIF in e out.

Raffreddamento

I MOSFET e il Northbridge non hanno nient'altro che un dissipatore passivo, mentre il Southbridge è attivamente raffreddato con una ventola. La scheda ha tre connettori per le ventole, uno per la CPU e due extra.

Bundle

T-Smart Fan

Questa utility controlla la velocità delle ventole di sistema ed è capace di impostarle dinamicamente a secondo dei vostri parametri e della frequenza della CPU. Abbiamo riscontrato problemi con la versione in bundle, che durante la calibrazione faceva riavviare il computer. Questa cosa sembra essere dovuta a una caratteristica di sicurezza che causa degli errori nei parametri della ventola, ma non ne siamo completamente sicuri.

Dopo aver scaricato la versione più recente del software, tutto ha funzionato a dovere. Queste ventole possono lavorare in modalità automatica o possono essere impostate a vostro piacimento.

T-Hardware Monitor

Questa utility serve a monitorare le tensioni e le temperature. La versione in bundle ha riscontrato gli stessi problemi dell'utility T-Fan, ma dopo aver scaricato la versione più recente tutto è andato per il meglio.

T-Overclock

Questo software permette l'overclocking del bus di sistema e delle tensioni di lavoro da Windows. La versione in bundle ha funzionato correttamente fin dal suo primo avvio.

Note

La scheda di Biostar dispone di bottoni di accensione e reset sulla parte destra del PCB, similmente alla scheda Asus Crosshair, sebbene non in modo così curato.

Molti gli extra di questa soluzione: uno zaino per gli accessori, microfono, cuffie e kit di carica USB per telefonini.