Epox MF570 SLI

Otto schede madri messe a confronto per trovare la soluzione migliore in termini di prestazioni, caratteristiche e bundle.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Epox MF570 SLI

L'Epox MF570 SLI è una delle due schede della round-up caratterizzata dal chipset nForce 570 SLI anzichè dal 590 SLI; l'unica limitazione reale è la velocità nella comunicazione del PCIe in modalità SLI. In pratica la differenza prestazionale tra le due soluzioni è trascurabile.

Galleria immagini: Epox MF570 SLI

Interfacce

Dal punto di vista dell'espandibilità, la scheda figura due slot PCIe x16, due slot PCIe x1 e tre slot PCI standard. Ci sono quattro porte USB integrate sul pannello, e tre connettori per supportare sei porte USB aggiuntive. Insolitamente, non ci sono porte Firewire sul pannello posteriore, ma ci sono due connettori per porte Firewire sulla scheda.

La connettività di rete Gigabit è unica perché le due porte di rete utilizzano il controller Marvell 88E1116 Gbe anziché il controller di Nvidia. Il SATA primario è controllato dal chipset nForce, con sei porte SATA/300 e un conettore UltraATA/100. Tuttavia, c'è un controller SATA secondario: il JMicro JMB363, dotato di due ulteriori connettori SATA. Non ci sono connettori eSATA esterni.

Audio

Come le altre schede della comparativa, la K9A utilizza il codec Realtek ALC883 per l'audio HD a sette canali. Cinque jack audio mini, un SPDIF e un'uscita ottica compongono l'apparato di connettività audio; sono disponibili i connettori 5x2 pin front audio e CD-in.

Raffreddamento

Solo il Southbridge è raffreddato, grazie a un dissipatore e una ventola. I MOSFET e il northbridge non figurano invece nessun tipo di dissipatore. La scheda ha quattro connetttori per le ventole, uno per la CPU e tre extra.

Bundle

Thunder Flash

Questa è un'utility per il Flash sotto Windows, ma Thunder Flash può anche creare un disco di ripristino. Inoltre ha alcune eleganti caratteristiche per cambiare l'immagine di avvio: sono permesse immagini dalla grandezza 640x480 e 1024x768 con 16 o 256 colori. L'aggiornamento live funziona molto bene e ci ha permesso di aggiornare il BIOS.

Thunder Probe

Questo software monitorerà le temperature e le ventole e vi permetterà di impostare i limiti oltre i quali sarete avvisati da un allarme. Potrete modificare la velocità delle ventole e tutto ciò che è correlato. Ottimo strumento, forse non propriamente necessario, ma meglio di niente.

Note

La scheda Epox ha un pulsante di accensione e reset sul PCB, per gli appassionati che utilizzano il computer al di fuori del case. È bizzarro che la Epox MF570 SLI sia l'unica scheda della prova con un PCB dal tradizionale colore verde. Quanto sono cambiati i tempi!!