MSI K9N SLI Platinum

Otto schede madri messe a confronto per trovare la soluzione migliore in termini di prestazioni, caratteristiche e bundle.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MSI K9N SLI Platinum

Galleria immagini: MSI K9N Platinum

La K9N Platinum utilizza il chipset Nvidia nForce 570 SLI, così quando opera in modalità SLI, ogni scheda PCIe x16 opererà a x8. Solo con il chipset nForce 590 SLI i due slot potranno lavorare a piena potenza.

Interfacce

Per quanto riguarda l'espandibilità, la scheda offre due slot PCIe x16, due PCIe x1 e tre PCI standard. Ancora una volta troviamo quattro porte USB e tre connettori per il supporto di sei ulteriori porte USB. Sulla motherboard è disponibile una singola porta Firewire (IEEE1394) e un connettore per una seconda porta.

Per quanto riguarda la connettività Ethernet le due porte di rete utilizzano un controller PHY Vitesse VSC8601 anziché un controller Nvidia. Per quanto riguarda il SATA, ci pensa il chipset nForce, con sei porte SATA/300 e un connettore UltraATA/100.

Audio

Come alcune altre schede madri della comparativa, la K9N utilizza il codec Realtek ALC883 per l'audio 7.1 HD. Cinque mini jack audio, un SPDIF e un'uscita ottica, sono disponibili i connettori 5x2 pin Front Audio e CD-in.

Raffreddamento

I MOSFET e i chipset hanno un semplice dissipatore passivo, ottimo per un funzionamento silenzioso. Le sfortunate conseguenze di questa configurazione è che il chipset durante i nostri test raggiunge i 75°C, tanto che raccomandiamo un raffreddamento attivo per il chipset della scheda. La scheda è infine dotata di tre connettori per ventole aggiuntive, ma solo uno permette il controllo automatico della velocità, sempre che abbiate un dissipatore compatibile.

Bundle

MSI offre alcune utility in più per il modello Platinum:

MSI Core Center

Strumento per monitorare lo stato del sistema, permette l'overclocking e l'overvoltage dall'interno di Windows, utile per gli overclockers. Possono essere impostati gli allarmi sulla temperatura e sulla velocità della ventola.

MSI DigiCell

Questo programma offre diversi tool di diagnostica per programmare le funzionalità di power on/power down.  

MSI Password Keeper

Questa è una semplice utility per immagazzinare password e informazioni affini.

LockBox

Un tool per mettere il lucchetto al vostro PC. Tuttavia può essere facilmente aggirato tramite il classico ctrl+alt+canc e la relativa chiusura del suo processo.

MSI Live Monitor

Questo programma monitorizza eventuali aggiornamenti del BIOS, driver e utility in Internet. Quando lo abbiamo utilizzato, il LiveUpdate non ha trovato novità.

Note

Come le altre offerte premium di MSI, il BIOS è stato modificato per integrare il proprietario "Cell Menu", che raffigura parametri extra per l'overclocking, come l'overclock dinamico, il controllo della frequenza del bus, della memoria, del PCIe e delle tensioni di lavoro.