Foxconn C51XEM2AA-8EKRS2H

Otto schede madri messe a confronto per trovare la soluzione migliore in termini di prestazioni, caratteristiche e bundle.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Foxconn C51XEM2AA-8EKRS2H

Foxconn offre una scheda minimalista, con buone caratteristiche e con un nome altisonante.

Galleria immagini: Foxconn C51XEM2A

Interfacce

Foxconn ha incluso due slot PCIe x16, uno slot PCIe x4, uno slot PCIe x1 e due slot PCI standard. USB e Firewire sono presenti con sei porte USB integrate e due connettori di supporto per ulteriori quattro porte USB. Sulla scheda madre è disponibile una singola porta Firewire (IEEE1394) e un connettore per una seconda porta. Il bundle include tre ulteriori supporti: uno con quattro porte USB, uno con porta Firewire e una con una porta COM.

Le connessioni Ethernet sul pannello posteriore non sono una sorpresa: le due porte di rete Gigabit utilizzano il controller nForce5 GbE. L'nForce 590 MCP controlla le sei porte primarie SATA/300 e un singolo connettore IDE. La soluzione di Foxconn non presenta connettori esterni eSATA.

Audio

L'audio 7.1 è controllato dal processore Realtek ALC882. Ci sono cinque mini jack sul pannello così come uno SPDIF e un'uscita ottica. I connettori sono disponibili per 5x2 pin front audio, CD-in e SPDIF in e out.

Raffreddamento

Il Northbridge dispone di un semplice dissipatore, ma il Southbridge è dissipato attivamente da una ventola. La scheda presenta in totale solo due connettori per le ventole, uno per la CPU e uno extra.  

Bundle

Fox LiveUpdate

Il software LiveUpdate è studiato per mantenere i driver della scheda e il BIOS il più aggiornati possibile. Tuttavia,  nonostate sul sito fosse disponibile un BIOS più recente, il software non lo ha identificato.

Nvidia NTune

Anzichè sviluppare un software di tuning proprietario, Foxconn si è affidata all'utility Nvidia nTune.

Note

La scheda madre di Foxconn è dotata di un pulsante d'avvio e di reset sulla parte destra del PCB, similmente alle schede Biostar e Asus. Ancora una volta, applaudiamo queste utili novità. Il sistema di ritenzione PCIe è localizzato sotto la scheda video, non di fianco, rendendo leggermente difficile la rimozione della scheda video.