Conclusioni

Dopo aver analizzato nel dettaglio l'architettura e le prestazioni dei nuovi processori AMD Phenom II, è giunta l'ora di valutarne la bontà in overclock. In questo articolo abbiamo confrontato il modello Phenom II di punta contro il modello Core i7 entry-level.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ci sono quattro principali fattori da tenere in considerazione se state decidendo di acquistare una nuova piattaforma.

Il primo è il prezzo. AMD, in questo caso, è in vantaggio. Il prezzo del Phenom II X4 940 è vicino a quello del Core i7 920, ma la scheda madre 790GX costa decisamente meno rispetto alla scheda X58 del sistema Intel. Inoltre, le memorie DDR3 costano più della memoria DDR2, e con il sistema Intel bisogna comprare più moduli. Il sistema Phenom costa circa 200 euro in meno rispetto a quello Intel (nella configurazione iniziale consigliata), denaro che è possibile risparmiare o reinvestire, per esempio, in un miglior sistema di raffreddamento.

Il secondo fattore sono le prestazioni: Intel mantiene il suo vantaggio in questo caso. Abbiamo raggiunto i 3.8 GHz con l'i7 920, mentre con il Phenom siamo stati costretti a scendere fino a 3.64 GHz per lavorare in stabilità. A queste velocità, il processore entry-level Intel è in grado di battere il prodotto di punta AMD.

Il terzo fattore, il consumo energetico, è a vantaggio di AMD. In idle, situazione in cui il sistema si troverà per la maggior parte del tempo, il Phenom II overcloccato abbassa la sua frequenza fino a 800 MHz, consumando pochissima energia. Tuttavia, a 3.64 GHz, sotto carico, i consumi sono leggermente superiori a quelli del Core i7. A conti fatti, su un lungo lasso di tempo, il sistema AMD è quello che consumerà meno.

Infine, c'è la questione dell'aggiornamento. Per chi possiede già una scheda madre socket AM2+, il Phenom II rappresenta oggi la migliore chance di aggiornamento. Considerando che la vostra scheda madre e scheda video siano abbastanza aggiornate, per fare un salto prestazionale dovrete investire solo qualche centinaio di euro.

Al contrario, per un Core i7 dovrete acquistare CPU, scheda madre e memoria DDR3: non è per forza una cosa negativa, poiché la memoria DDR3 rimpiazzerà prima o poi la DDR2, e non è male possedere una scheda X58 in grado di supportare sia lo SLI che il CrossFire. Tuttavia, il prezzo sarà decisamente più alto.

Cosa acquistare?

Il Core i7 e il Phenom II sembrano puntare a due differenti tipologie di utenti. Ci sono videogiocatori che acquisteranno il sistema AMD, disposti a sacrificare una piccola percentuale di prestazioni in cambio di un risparmio in denaro, mentre chi opterà per il Core i7, sarà disposto a investire più denaro per avere tra le mani tecnologie più potenti.

Per i videogiocatori incalliti e gli appassionati di multimedia che vogliono le massime prestazioni, l'Intel Core i7 920 overcloccato a 3.8 GHz è la scelta che offre le massime prestazioni, e quindi la migliore esperienza.

Forse però vale la pena di attendere l'introduzione delle soluzioni AMD con memoria DDR3, e la riduzione di prezzo delle schede madre X58, che nei prossimi mesi ridurrà le differenze di prezzo.

Se invece siete alla ricerca di un sistema più orientato alla produttività personale, il Phenom II sembra la scelta più appropriata. Dopo tutto, è in grado di gestire tutti i compiti allo stesso modo del Core i7, si inserisce in una scheda madre AM2+, costa meno e, nella maggior parte delle situazioni, offrirà una potenza più che sufficiente.