Piattaform Core i7, configurazione e prezzo
|
Alcune decisioni sulla scelta dei componenti, purtroppo, sono state forzate dalla disponibilità dei componenti. Abbiamo quindi usato una Asus Rampage II Extreme, abbinata ad un processore ES. Questa motherboard non è sicuramente una scelta economica, e il campione dell'i7 non è un prodotto disponibile sul mercato retail. Tuttavia, da alcune prove effettuate con una motherboard Gigabyte X58 e un processore retail, i risultati in overclock raggiunti sono gli stessi. L'unica discrepanza rilevata è che il processore boxato che abbiamo provato offriva moltiplicatori non presenti con l'engineering sample.
Così configurato il nostro sistema Intel costa (al momento in cui scriviamo l'articolo) circa 1500 euro. Per quanto riguarda il sistema AMD, abbiamo cambiato solo la motherboard, processore, dissipatore e memoria.
Abbiamo già testato il Core i7 in overclock. I modelli non Extreme hanno i moltiplicatori bloccati, quindi bisogna agire su bus, tensione del processore, moltiplicatore della memoria e voltaggio del QPI per ottenere prestazioni in più.
Siamo stati in grado di raggiungere i 4 GHz, con 3.9 GHz come ultimo valore stabile. Già a 3.8 GHz, in ogni caso, la temperatura ha raggiunto gli 85 °C, un valore eccessivo per l'uso quotidiano. Siamo scesi leggermente, avviando i test a 190 MHz di Bclk (, moltiplicatore 20x e tensioni di default.
Abbiamo scelto questa velocità considerando il fatto che la qualità della CPU è un fattore variabile: non tutti i 920 in circolazione, infatti, sono in grado di raggiungere i 4 GHz.