Overclock manuale contro TurboV EVO

Test - Mettiamo a confronto l'overclock manuale con i metodi automatici implementati dai diversi produttori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock manuale contro TurboV EVO

Abbiamo usato le impostazioni di overclock del precedente test della P8Z68 Deluxe per portare il Core i7 2600K a 4,73 GHz con tensione di 1,35 volt. Le impostazioni includono una vCore di 1,335 volt con Load-Line Calibration "Extreme" con moltiplicatore 47x e BCLK di 100,5 MHz.

Le capacità di overclock della Asus ci hanno permesso di usare i valori di memoria XMP-2200 per raggiungere l'impostazione DDR3-2145.

asus_manual_dram

Asus TurboV EVO richiede un riavvio per abilitare cambiamenti di rapporto in tempo reale da Windows. L'overclock massimo via software è circa 100 MHz in meno di quello che siamo riusciti a ottenere con le impostazioni manuali, e alcune delle impostazioni sono ripetute.

I cambiamenti nella vCore sono mostrati sia da CPU-Z che da Asus Probe II, ma non si riflettono nel menù TurboV EVO. Questo potrebbe dipendere dal fatto che abbiamo impostato il BIOS della scheda sulla modalità fissa (anziché offset). Crediamo che il delta relativamente maggiore nella capacità di overclock tra le impostazioni di software e firmware sia più probabilmente legato alle differenze nella "Load-Line Calibration" tra i metodi di modifica automatica (software) e manuale (firmware).