Consumo e temperatura

Test - Mettiamo a confronto l'overclock manuale con i metodi automatici implementati dai diversi produttori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumo e temperatura

Non abbiamo modificato alcuna impostazione energetica dopo aver selezionato le modalità di auto-overclock. Dopotutto l'idea dietro all'overclock automatico è proprio che l'utente non dovrebbe modificare nulla manualmente.

Qui è dove vediamo le differenze più grandi tra MSI e tutti gli altri. Le altre tre schede mantengono le funzioni di risparmio energetico di Intel abilitate e semplicemente manipolano il moltiplicatore e la tensione usate dalla tecnologia Turbo Boost, mentre MSI blocca l'overclock. Gigabyte ottiene una leadership ampia nel risparmio energetico in idle.

Una cosa che MSI sembra far meglio rispetto alle altre soluzioni è conservare la potenza del suo regolatore di tensione. Persino con l'impostazione di tensione manuale e la frequenza della CPU più elevata, la Z68A-GD80 consuma meno rispetto agli avversari.

Abbiamo usato una sonda termica per rilevare la temperatura PWM nel punto più caldo accessibile, ma il design dell'heatsink può ridurre l'accuratezza di questa misura. Il vantaggio della Gigabyte Z68XP-UD5 è abbastanza ampio comunque, e un errore di pochi gradi la manterrebbe al top, seguita dalla MSI Z68A-GD80.