ASRock Optimized CPU OC

Test - Mettiamo a confronto l'overclock manuale con i metodi automatici implementati dai diversi produttori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock Optimized CPU OC

Nella Z68 Extreme 7 Gen3 ci sono cinque profili di overclock grazie a cui anche un inesperto può overcloccare una CPU della serie K selezionando una singola opzione, ma poiché si tratta di profili generici, non tengono conto del margine variabile di ogni CPU (alcuni chip possono infatti raggiungere frequenze per altri impossibili). Per esempio, non siamo riusciti a usare l'impostazione "Turbo 4.8 GHz" perché abilitandola il sistema non si avviava.

La tecnologia di ripristino dell'avvio serve a reimpostare le frequenze standard dopo un avvio fallito, ma non sempre si tratta di una procedura interamente automatica. Prima di avere una risposta dalla motherboard infatti abbiamo acceso e spento il sistema manualmente alcune volte, in modo da impostare l'opzione stabile "Turbo 4.6 GHz".

Dato che si tratta di una delle diverse schede madre a usare un base clock di 99,8 MHz anziché di 100 MHz, la Z68 Extreme7 Gen3 aumenta il moltiplicatore della CPU a 46x. Il processore usa le funzioni di risparmio energetico per ridurre la propria frequenza a 1.6 GHz con tensione ridotta in modalità idle. La tensione massima che abbiamo visto è stata di 1,36 volt.

Si tratta di un overclock quasi perfetto, ma come abbiamo detto i risultati variano da una CPU all'altra.

ll firmware 1.3 della Z68 Extreme7 Gen3 non attiva automaticamente il profilo di memoria XMP. Si può aggiungere manualmente, ma ci saremmo attesi una sua inclusione nelle opzioni.