Overclock manuale contro Control Center

Test - Mettiamo a confronto l'overclock manuale con i metodi automatici implementati dai diversi produttori.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock manuale contro Control Center

Abbiamo usato le impostazioni di overclock già usate per portare la Z68A-GD80 a 4.67 GHz con tensione di 1,35 volt. Le impostazioni del firmware per raggiungere questo obiettivo di tensione a pieno carico sono state "Low VDroop" e una tensione  vCore di 1.355 volt.

La velocità massima stabile di 2150 MHz di questa motherboard ci ha impedito di usare il nostro profilo di memoria XMP con BCLK aumentato a 101.6 MHz. Abbiamo invece lasciato la memoria su Auto, che usa l'impostazione SPD più elevata.

MSI Control Center fornisce accesso da Windows a molte impostazioni della scheda madre, incluso il moltiplicatore della CPU, la tensione del core e il base clock. Alcune di queste impostazioni tuttavia non si allineano correttamente con i valori del firmware. Per esempio l'impostazione 1,3600 volt corrisponde ai 1,355 volt del firmware con uscita reale di 1.344-1.352 V.

Persino con la stessa tensione non siamo stati in grado di raggiungere il medesimo overclock da Control Center. Un picco di 4.62 GHz è stato il massimo che abbiamo potuto raggiungere.

I timing di memoria possono essere modificati senza un riavvio.