Prestazioni 3D

Recensione - Test del Packard Bell Easy Note TSX, 15.6", notebook per l'intrattenimento domestico a 600€.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prestazioni 3D

L'EasyNote TSX, quando connesso alla presa di corrente, attiva automaticamente il chip grafico dedicato Nvidia GT540M affiancato da 2 GB di memoria grafica. Questa soluzione grafica è basata sul core GF108, un core realizzato con processo produttivo a 40 nanometri con un TDP di 35 watt. Supporta le DirectX 11. Al suo interno trovano spazio 96 unità shader come la GT 430/440 in ambito desktop. In questo portatili è affiancata da 2 GB di memoria GDDR5 e ha un bus a 128 bit. Non si tratta di un prodotto che consente di giocare agli ultimi FPS, ma è in grado di gestire StarCraft II e altri titoli meno esosi o vecchiotti. Per i titoli recenti bisogna scendere a patti con risoluzioni e dettagli.

Packard Bell EasyNote TSX - 3DMark Vantage

Packard Bell EasyNote TSX - Far Cry 2, no Antialiasing

Packard Bell EasyNote TSX - Far Cry 2, Antialiasing 4X

Anche in questo caso la dotazione identica a quella dell'Easy Note TS ha portato a risultati analoghi che dimostrano come questo notebook sia in grado di consentirvi di giocare con giochi FPS non troppo pesanti anche tenendo attivati i filtri e lasciando invariata la risoluzione nativa. In questi casi, simulati per esempio con il gioco Far Cry 2, la fluidità non sarà eccellente ma sarà accettabile, e per migliorare il framerate basterà scendere di risoluzione.

Packard Bell EasyNote TSX - DiRT 2, no Antialiasing

Packard Bell EasyNote TSX - DiRT 2, Antialiasing 4X

Lo stesso non si può dire di titoli come DiR2, con il quale sarà necessario scalare la risoluzione e rinunciare a qualche filtro per poter ottenere una giocabilità passabile. Incontrerete meno difficoltà, invece, con giochi RTS come World in Conflict e Starcraft II, che hanno restituito i punteggi migliori

Packard Bell EasyNote TSX - World in Conflict, no Antialiasing

Packard Bell EasyNote TSX - World in Conflict, Antialiasing 4X

Packard Bell EasyNote TSX - Starcraft 2

In buona sostanza, anche se l'Easy Note TSX non è un prodotto specificatamente indirizzato al supporto dei giochi, chi decide di acquistarlo può usarlo occasionalmente per svagarsi con qualche gioco senza troppa delusione. Ovviamente si tratta comunque di un prodotto per il multimedia generico, dal prezzo basso, pertanto non qualificabile come sistema ideale per gli appassionati di videogame.