Descrizione

Recensione - Test del Packard Bell Easy Note TSX, 15.6", notebook per l'intrattenimento domestico a 600€.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Descrizione

Come accennato in apertura, l'Easy Note TSX è un'edizione riveduta e corretta del TS prima versione (Packard Bell EasyNote TS, divertirsi spendendo poco), dal quale si distingue principalmente per la verniciatura bronzata con disegni a tratto sottile. Rispetto alla versione bianca è da segnalare il vantaggio che la verniciatura bronzata è opaca, quindi non restano le impronte digitali di chi maneggia il prodotto.

Packard Bell EasyNote TSX - Clicca per ingrandire

Il trattamento superficiale è inoltre antigraffio e non sarà difficile nascondere i segni del tempo nelle parti più esposte, come il coperchio e il poggiapolsi. Come accennato, il rivestimento della base è in materiale plastico, che giustifica il prezzo di listino competitivo, ma allo stesso tempo conferma una qualità costruttiva decisamente superiore a quelli dei prodotti della stessa fascia di prezzo.

Il coperchio non cede in alcun punto sotto alla pressione delle mani, e lo stesso vale per le altre aree sensibili, come il poggiapolsi e il piano d'appoggio della tastiera a isola, che non vibra nemmeno con una digitazione particolarmente pesante. Le imperfezioni nell'assemblaggio non si rilevano esternamente, quanto internamente: la presenza di due sole griglie di aerazione, sul lato sinistro e sul fondo, comporta un surriscaldamento eccessivo della base durante l'esecuzione delle applicazioni più impegnative.

Come per il TS, la tastiera ha un design a isola, ritagliato in un rettangolo color argento che stacca completamente dalla colorazione della base, ma restituisce un ottimo contrasto fra i tasti neri e lo sfondo, così da agevolare la leggibilità. L'ampiezza della base, che in orizzontale si estende per 38 centimetri, ha consentito di predisporre anche il tastierino numerico. Rimane anche in questa versione speciale il pulsante speciale nell'angolo in alto a destra per l'accesso rapido ai social network.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

Lato posteriore - Clicca per ingrandire

La dotazione di porte di comunicazione non è eccellente ed è il segnale più evidente del lavoro di contenimento del prezzo operato da Packard Bell: non c'è la presa eSATA, manca il lettore di schede Express Card e il numero di connessioni USB è ridotto al minimo sindacale: due a destra, di cui una USB 3.0, e una a sinistra. A questi si aggiungono solo la VGA, l'HDMI e la presa per le reti cablate, nonostante lo spazio sui lati del notebook non mancasse certo.

###old812###old

Per fortuna c'è un lettore di schede di memoria che supporta i formati MMC, MS, MS Pro, SD e xD, che però ha trovato una collocazione infelice: si trova sul pannello frontale e le indicazioni dei formati supportati sono rivolte verso il piano d'appoggio del notebook.

Rispetto al modello TS standard, il TSX supporta, oltre a Wi-Fi b/g/n, anche Bluetooth 3.0. Infine, considerato l'ampio poggiapolsi a disposizione, non sarebbe stata una cattiva idea predisporre un touchpad con un'area sensibile un po' più grande rispetto a quella di 8,6 x 4,5 centimetri.