Overclocking

A parte la mancanza del set di istruzioni a 64 bit e a parte della cache, il Sempron è uguale a un Athlon 64 in tutto e per tutto. La piattaforma AMD Socket 754 è una buona scelta per un aggiornamento, dato che è poco costosa e allo stesso tempo molto overcloccabile. Potrebbe questa essere la giusta accoppiata per un sistema performante e poco caro?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclocking

Overclocking Low-Cost Processors

Ci sono diverse ragioni per cui abbiamo scelto un Sempron, tra cui la possibilità di overclock; infatti, i processori di fascia bassa sia AMD che Intel hanno sempre dimostrato di essere altamente overcloccabili. L'Intel Celeron a 2 GHz è stato il primo processore entry level prodotto a 130 nm nel lontano 2002, con potenzialità di overclock pari al 50%. Anche AMD è soggetta alla stessa storia, con i processori basati su core Applebred o Thoroughbred B.

Oltre alla facilità di overclock, il prezzo di questi processori è sempre stato molto basso come le specifiche termiche, che possono far risparmiare denaro per le soluzioni di raffreddamento. Quando abbinate alta overcloccabilità, prezzo e profilo termico basso, avrete tra le mani il sogno di ogni overcloccker.

Con un prezzo medio di circa 110€ e una TDP massima di 62 watt, il Sempron 3100+ a 1.8 Ghz è un ottimo prodotto destinato a esperimenti di overclock. In più, potremo godere della funzionalità NX bit e della tecnologia Cool & Quiet. Per completare il quadro, i sistemi con controller di memoria single channel e cache limitata, aumentano maggiormente i margini di overcloccabilità.