Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
Storage

Perché acquistare un SSD, tutti i vantaggi

Pagina 1: Perché acquistare un SSD, tutti i vantaggi

Introduzione

Gli SSD hanno così tanti vantaggi rispetto agli hard disk che vincono con estrema semplicità un confronto diretto: gli SSD sono più resistenti dato che non contengono parti in movimento, richiedono meno energia per funzionare e forniscono throughput e prestazioni di I/O decisamente superiori. Quest'ultimo è il parametro più importante per la vita di tutti i giorni perché definisce la capacità dell'SSD di leggere o scrivere molti piccoli blocchi di dati al secondo. Questo ci dice se un SSD elimina latenze e periodi d'attesa sul serio e permette ai vecchi e nuovi sistemi di essere incredibilmente reattivi.

Una volta che combinate tutti i benefici della tecnologici di un SSD è facile capire perché questi prodotti stanno ricevendo così tanta attenzione. Gran parte dei nuovi sistemi sono stati dotati di un SSD piuttosto che un hard disk, e l'uso di un SSD è diventato piuttosto normale tra gli appassionati e gli utenti esperti. Adesso è tempo che l'SSD divenga una tecnologia mainstream, ovvero il più diffusa possibile. L'unica ragione per cui gli SSD non hanno ancora fatto fuori gli hard disk è il costo per gigabyte più alto.

È tuttavia importante guardare alla capacità da una prospettiva totalmente differente: dati come la musica, i film, le immagini e simili non sono terreno degli SSD, almeno per il momento. Gli hard disk e i dischi ottici forniscono ancora un costo per gigabyte più basso e un'archiviazione a breve e medio termine affidabile.

OCZ ARC 100 da 120 GB OCZ ARC 100 da 120 GB
OCZ ARC 100 da 240 GB OCZ ARC 100 da 240 GB
OCZ ARC 100 da 480 GB OCZ ARC 100 da 480 GB

Allo stesso tempo tutto ciò che è eseguibile – pensate al sistema operativo e alle applicazioni – dovrebbe essere ospitato e fatto girare sull'SSD, in quanto è in questo caso che l'archiviazione basata su memoria Flash può fornire i propri benefici in modo più chiaro. Un gruppo sempre più nutrito di persone usa gli SSD come unità di sistema e si affida a un hard disk interno o esterno per l'archiviazione.

In che modo potete sapere se un SSD è sia solido che economico? In questo articolo diamo uno sguardo all'ARC 100, SSD entry-level di OCZ. È un buon esempio per capire su quali caratteristiche chiave dell'SSD dovete concentrarvi.