Velocit

Cosa volete sapere riguardo le performance dei masterizzatori DVD del raccolto di questa stagione? Cosa non volete sapere? Abbiamo testato e confrontato undici masterizzatori DVD in 74 benchmark. Nel caso in cui non vogliate memorizzare ogni risultato e punteggio, sappiate che alcuni test basilari riguardano le prestazioni generali, il DVD ripping, l'audio grabbing e la qualità stereo del sonoro. Quindi preparatevi a masterizzare i vostri DVD.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Velocità in aumento: i produttori di dischi rimangono indietro

Nelle settimane a venire, saranno disponibili sempre più drive in grado di scrivere DVD+R a 8x, il che vuol dire circa 11.1 MB/s. Comunque, il problema rimane la disponibilità di dischi appropriati, dato che perfino un DVD scrivibile a 4x è ancora costoso. Il motivo principale di questo problema è la piccola quantità dei supporti a disposizione oggi, dato che i dischi vuoti a buon mercato, in confezione da 25 o 50, sono ancora piuttosto rari.

Ci vorranno ancora molte settimane prima che i dischi scrivibili a 8x divengano disponibili in grandi quantità e a un prezzo accessibile dalla maggior parte degli utenti, sembrerebbe quindi che i dischi 4x rimarranno per molto tempo ancora il supporto più diffuso.

Velocità in Aumento: scrittura a 8x, ma solo in locale

Nella pratica, cè un piccolo ostacolo per la scrittura a 8x nel caso si stiano scrivendo grandi quantità di dati attraverso una connessione di rete. Mentre i CD fino a 52x (7.8 MB/s) e i DVD fino a 4x (5.54 MB/s) possono essere scritti attraverso una connessione Ethernet a 100-Mbit, la quantità di dati trasferibile da un DVD 8x eccederebbe la larghezza di banda disponibile sulla maggior parte delle reti in circolazione.

Quindi, chiunque usi un masterizzatore 8x per fare un backup dei propri dati, dovrebbe avere una rete Gigabit a disposizione, così da non rallentare il processo di scrittura.

Dischi: Imation, Memorex, Verbatim

Per questo test abbiamo scritto ad un alto numero di produttori di dischi, ma solo tre di loro hanno mostrato interesse e ci hanno fornito i loro dischi per i nostri test di laboratorio. Comunque sono marche affermate.

Attualmente ci sono un'infinità di dischi sui bancali dei rivenditori, ma la loro qualità è ancora da dimostrare nel corso dei prossimi mesi. Come potrete vedere dai nostri test, le compatibilità promesse da tutti i produttori di dischi non sono ancora abbastanza alte da far considerare l'acquisto di dischi economici una cattiva idea.