PiSquare consente di collegare più HAT via WiFi a Raspberry Pi

SB Component, azienda già responsabile di PiStack, ha presentato PiSquare, progetto molto interessante che sarà lanciato su Kickstarter.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

È stata aperta la pagina su Kickstarter di un progetto molto interessante per gli utilizzatori di Raspberry Pi, attualmente seguito da 114 persone e di cui non è stata ancora lanciata la campagna di raccolta fondi (ma è possibile iscriversi per ricevere una notifica quando sarà disponibile): PiSquare. Le sue qualità gli permetteranno di aggiudicarsi un posto nella nostra lista dei migliori accessori per Raspberry Pi?

PiSquare è una scheda, equipaggiata con un chip RP2040, lo stesso di Raspberry Pi Pico, che offre la possibilità di collegare più HAT via Wi-Fi. In pratica, Raspberry Pi svolgerà il ruolo di server e potrà interagire con più PiSquare, ciascuno dei quali collegato a uno specifico HAT. Questo risolve un problema a volte sentito da alcuni maker nelle loro opere, in quanto si trovavano nella situazione di essere impossibilitati a collegare più HAT insieme a uno stesso Raspberry Pi.

Ogni scheda PiSquare viene alimentata tramite una porta USB Type-C e, oltre a RP2040, integra 16MB di memoria flash, un display OLED  da 0,91” e il tipico header GPIO a 40 pin di Raspberry Pi. La rete WiFi viene gestita da un modulo ESP-12E, il che significa che gli HAT potranno essere controllati anche da uno smartphone. Per quanto riguarda il lato software, PiSquare potrà essere configurata sia tramite programmazione socket, applicabile sia a Python che C, che tramite gli IDE più diffusi per RP2040.

L’azienda responsabile di questo progetto è SB Component, società che possiede già una certa esperienza nel settore avendo prodotto in precedenza PiStack, HAT che consente di usare contemporaneamente altri tre HAT su un singolo Raspberry Pi.

Per il momento, non ci resta altro che attendere il lancio ufficiale della campagna per conoscere tutti i dettagli in merito.