Più tecnologia

Nvidia presenta le nuove GeForce 8800 GTX e 8800 GTS, le prime schede DirectX 10, contraddistinte da un'architettura rinnovata e unificata. Il chip G80, nome in codice della nuova GPU, assicura elevatissime prestazioni con i videogiochi odierni, e garantisce piena compatibilità con il nuovo sistema operativo Windows Vista e tutti i giochi futuri, che si avvaleranno di nuovi e sorprendenti effetti grafici.

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a cura di Andrea Ferrario

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Il chip GeForce 8 è composto da 681 milioni di transitor, il doppio rispetto un processore Conroe o una GeForce 7. La GPU della GeForce 8800 GTX funziona a 575 MHz. L'interfaccia della memoria è a 384 bit e può contare su 768 Mbyte. In questo caso, la scelta è ricaduta su memorie GDDR3, funzionanti a 900 MHz. A titolo comparativo vi ricordiamo che quelle della GeForce 7900GTX funzionano a 800 MHz, mentre quelle della GeForce 7950GT arrivano a 700 MHz. La Radeon X1950XTX utilizza invece GDDR4 a 1000 MHz.

La GeForce 8800 GTS, ovvero il modello di fascia leggermente inferiore alla GTX, ha la GPU impostata a 500 MHz e le memorie, 640 MB, funzionanti a 800 MHz.

Finalmente anche gli svantaggi rispetto ATI nel campo dei filtri qualitativi è annullato. La nuova scheda Nvidia può ora gestire HDR e anti-aliasing simultaneamente.

Le principali novità risiedono tuttavia nella nuova architettura unificata, che non fa più distinzione tra vertex o pixel shader. I nuovi prodotti Nvidia potranno quindi gestire programmi vertex, pixel, geometry shader e operazioni fisiche indistintamente.

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