PopcornTV e Time4Popcorn, domani anche su Chromecast

Popcorn Time, il servizio streaming pirata, è tornato in vita grazie al progetto PopcornTV e Time4Popcorn. Tante le novità future: dal supporto mobile, al multi-tracker Torrent, fino a Chromecast.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Chi non ha sentito parlare di Popcorn Time nell'ultimo mese vive su Marte. E a dire la verità i dirigenti Sky che ho incontrato recentemente in occasione della presentazione di Sky Online avevano qualche tratto somatico alterato. A parte gli scherzi, i più smanettoni dell'azienda sapevano tutto come i più assidui frequentatori di piattaforme di streaming pirata.

Il dettaglio divertente dietro a questa storia è che c'è del materiale per farne un film e almeno un sequel. Nel primo capitolo si parlerebbe del successo globale di un servizio online di streaming (in HD) che si affida ai file Torrent provenienti dal motore motore YIFY. Il tutto basato su un'interfaccia essenziale che non richiede alcun parametro da inserire o altra perdita di tempo. All'avvio dell'app ti trovi di fronte a centinaia di film e telefilm nuovi, magari ancora in programmazione al cinema. L'unico difetto è che è tutto in inglese con sottotitoli in più lingue – compreso l'italiano.

PopcornTV

"Popcorn Time - The Movie" si concluderebbe con la chiusura della piattaforma e l'addio degli sviluppatori argentini che l'hanno creata. Una meteora con finale strappalacrime e titoli di coda. Ma anche con un dettaglio finale che lascia intendere che non è finita: la pubblicazione su Github del codice open source del progetto.

L'eventuale sequel partirebbe proprio da questo ultimo elemento. E infatti così è stato. TorrentFreak ieri ha raccontato che Popcorn Time è rinato grazie a due progetti distinti che per comodità chiama PopcornTV (popcorn-time.tv) e Popcorn4Time (time4popcorn.eu).

Futura interfaccia PopcornTV

PopcornTV è di fatto un clone dell'originale, disponibile per Windows, Mac e Linux. Gli sviluppatori sono partiti dal codice originale e l'hanno ulteriormente implementato fino ad arrivare alla versione 0.2.8. Tutto dovrebbe essere più stabile e usabile. Per il futuro si parla di una versione mobile, la funzione download e un'interfaccia rinnovata. Senza contare l'app per Chromecast (la pennetta USB di Google per trasformare la TV in Smart TV) e il supporto multi-tracker per i Torrent.

Anche Time4Popcorn.eu nasce dal progetto iniziale ma è stato così alterato nel profondo che il codice è diventato "chiuso": in verità dopo la pubblicazione fra 2 settimane della versione Android ritornerà "aperto". La grafica è leggermente diversa e purtroppo al momento è disponibile solo la versione Windows.

Time4Popcorn

"Siamo tutti utenti Popcorn Time, e quando il progetto originale è stato rimosso è stato chiaro per noi che non avremmo lasciato morire la tecnologia; senza esitazione abbiamo preso i file e li abbiamo messi online per il download", ha spiegato uno dei referenti.

Il lavoro di sviluppo anche in questo caso prosegue. La versione desktop futura includerà anche il "seeding" dei Torrent, ovvero considererà anche chi ha già eventualmente scaricato i file, un client più veloce e un player compatibile con altri formati e non solo MP4.