Presentazioni

Le applicazioni online sono sempre più numerose, e permettono di accedere a molte funzioni senza installare nulla sul proprio PC. Sono anche gratuite, quindi di grande interesse per moltissimi utenti. Vediamo quali sono le migliori, e quelle più curiose.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Presentazioni

Le presentazioni a diapositive sono uno strumento diffusissimo, in diversi ambiti. Le vediamo, di solito, quando un relatore presenta un argomento di fronte ad una platea, e usa le diapositive per supportare e completare la propria esposizione; occasioni come una conferenza o un seminario, lezioni di vario tipo, riunioni aziendali o incontri con la stampa. Una presentazione, in ogni caso, può anche allietare una festa di compleanno in compagnia di parenti e amici, per esempio, o servire per condividere immagini e altro con chi è lontano, inviandola per posta elettronica. Ecco alcuni programmi di creazione e modifica online di presentazioni, che integrano molte funzioni di Microsoft PowerPoint, il programma per presentazioni più famoso del mondo.

Thumbstacks

Thumbstacks consente di creare una presentazione direttamente online. Come altri programmi di questo tipo, Thumbstacks riprende solo le caratteristiche principali di PowerPoint: ad esempio, è impossibile inserire filmati, musica in sottofondo ed effetti di transizione tra le diapositive. Sono presenti, però, le funzioni più semplici: si possono inserire immagini (anche prese da Flickr), cambiare il carattere, il colore del carattere, lo sfondo, etc.

Thumbstacks è molto intuitivo, e per iniziare ad utilizzarlo è sufficiente creare un account gratuito sul sito. Terminata la presentazione, si può salvare online il file oppure registrarlo sottoforma di pagina web.

Empressr

Empressr è un'utility online in formato Flash, che permette di creare facilmente presentazioni da salvare, inviare via email o inserire nel proprio blog, MySpace, Windows Live, Facebook, etc. Mediante un veloce copia/incolla si inseriscono immagini, caselle di testo e contenuti web (come video tratti da YouTube, immagini caricate su Flickr, etc.) all'interno della presentazione.

Anche se Empressr non consente a più persone di lavorare sulla stessa presentazione, è un'applicazione molto interessante, che vale la pena provare.

Provate anche: