Rumorosità, temperature e consumi

Diamo uno sguardo all'ultima GPU di Nvidia, la GeForce GTX 950, mettendo alla prova la versione Strix realizzata da Asus.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Rumorosità

Asus ha dotato la propria GTX 950 Strix con un paio di ventole da 80 millimetri, quindi la scheda video non è mai rumorosa. Abbiamo testato queste ventole in passato e sono piuttosto silenziose, mentre il raffreddamento DirectCU II si è dimostrato efficace. Con la possibilità di non far girare le ventole fino a una temperatura della GPU inferiore a 60 °C, le schede basate su GPU Maxwell sono quasi sempre silenziose in idle.

Noise

La GTX 950 Strix di Asus non fa eccezione, tanto che è tra le schede meno rumorose che abbiamo mai provato. Dato che il nostro fonometro non legge rumori inferiori ai 35 dB(A), ma la scheda produce comunque del leggero rumore, nel grafico indichiamo una rumorosità sotto carico di 34 dB(A). In realtà è leggermente più silenziosa. L'unica altra scheda così silenziosa provata di recente è la MSI GTX 960.

In idle le ventole non si muovono e la temperatura rimane a circa 40 °C.

Temperatura

Anche se la scheda ha un sistema di raffreddamento con due sole heatpipe e un radiatore con un minor numero di alette ci aspettiamo ottimi risultati.

Temp

La scheda, durante i test, non ha mai superato i 67 °C, persino dopo l'overclock. Come potete vedere dal grafico le temperature sono cresciute abbastanza velocemente con la GPU overcloccata, ma poi sono cresciute fino a 2-3 °C in più rispetto a quanto rilevato con la scheda a frequenza di fabbrica sotto carico.

Ci sono due interessanti osservazioni da fare. La prima è che la Radeon R7 370 - che consuma di più - è più fresca della GTX 950 Strix. Le schede di AMD non hanno una reputazione favorevole a tal riguardo, quindi il numero balza immediatamente all'occhio. Siamo certi che il risultato abbia molto a che fare con la velocità delle ventole, come si può dedurre dal test sulla rumorosità. La seconda osservazione è che la GTX 650 rimane davvero fresca: certo, non offre le prestazioni della nuova arrivata, ma non si avvicina nemmeno agli stessi livelli di temperatura.

Consumi

L'architettura Maxwell è rinominata per la sua efficienza. L'azienda ha fatto incredibili progressi nel migliorare le prestazioni per watt. Data la natura della GeForce GTX 950 si può supporre che i consumi della scheda saranno piuttosto bassi.

Power

Come dimostrato dal grafico, la nostra previsione era fondata. La Zotac GTX 960 AMP, in modo sorprendente, consuma in idle meno della GTX 950 Strix, anche se mezzo watt è un margine irrisorio. Nel test sotto carico abbiamo tuttavia una nuova sorpresa, con la GTX 960 che consuma 6 watt in meno in Battlefield 4. Il confronto tra la GTX 950 Strix e la Gigabyte GTX 650 ci dice che la GPU più vecchia e lenta ha requisiti nettamente superiori a quelli della nuova GTX 950: sono necessari 45 watt in più sotto carico.

La Radeon R7 370 di AMD ha consumi simili alla nuova scheda video di Nvidia in idle, ma la nuova arrivata è leggermente più efficiente sotto carico.