Verdetto

Diamo uno sguardo all'ultima GPU di Nvidia, la GeForce GTX 950, mettendo alla prova la versione Strix realizzata da Asus.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Quando abbiamo iniziato a provare la GTX 950 ci aspettavamo fornisse prestazioni vicine alla GTX 750 Ti, una scheda che quando arrivò sul mercato riuscì a offrire buone prestazioni a un prezzo piuttosto contenuto. Si trattava della prima GPU basata su architettura Maxwell, quindi non ci aspettavamo grandi miglioramenti sul fronte dell'efficienza con la nuova GTX 950.

Nvidia ha l'abitudine di presentare nuove schede video pensate per rimpiazzare modelli di due generazioni prima. Spesso hanno caratteristiche prestazionali simili alle soluzioni immediatamente precedenti, con un prezzo leggermente inferiore. Un esempio di questo modus operandi commerciale è la GTX 960, presentata come un aggiornamento per i possessori della GTX 660 e in grado di fornire prestazioni simili alla GTX 760 a un prezzo inferiore.

asus gtx 950 strix 06

Perciò dire che siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle prestazioni della Asus GeForce GTX 950 Strix sarebbe un eufemismo. In tutti i test la GTX 950 Strix insegue, ma di poco, la GeForce GTX 960. Se la overclocchiamo il gap è persino inferiore.

La concorrenza di AMD in questa fascia di prezzo, in tutta franchezza, non tiene il passo. Non ci sono state occasioni nei test in cui la Radeon R7 370 è finita davanti alla Asus GTX 950 Strix. Inoltre la scheda video di Nvidia richiede meno energia.

asus gtx 950 strix 03

Con la GTX 950 l'azienda statunitense punta ai videogiocatori con pannelli 1080p. L'azienda si è concentrata in particolare nel realizzare una grande scheda per tutti coloro amano i giochi MOBA e siamo propensi a credere che in questo settore la nuova arrivata sia una scheda soddisfacente. Giochi come DOTA II e League of Legends beneficiano di frame rate elevati, ma le loro richieste sono nettamente inferiori a quelle dei giochi della nostra suite di test. Se un titolo come GTA V può essere giocato con FPS elevati, DOTA II si comporterà molto meglio.

Nvidia dichiara di poter offrire inoltre tempi di risposta nettamente migliori nei giochi MOBA con la GeForce GTX 950, rinunciando al rendering anticipato delle immagini. Sfortunatamente, senza modificare un mouse non c'è un modo reale di mettere alla prova questa affermazione, ma in linea teorica dovrebbe funzionare.

Abbiamo recensito diverse GTX 960 in passato, apprezzandone le caratteristiche. La nostra opinione oggi cambia: la differenza prestazionale tra la GTX 950 e la GTX 960 ci impedisce di raccomandare l'ultima. L'unico beneficio reale nello scegliere una GTX 960 si ha optando per un modello con 4 GB di memoria, che potrebbero essere d'aiuto maggiormente ad alte risoluzioni in configurazione SLI.

La Asus GTX 950 Strix è un'eccellente scheda video entry-level. Se avete un monitor con una risoluzione inferiore al Full HD non ha alcun senso spendere di più per una scheda video. Chi gioca a 1080p ma non è disposto a spendere quanto necessario per una GeForce GTX 970 o una Radeon R9 390, troverà in questa nuova soluzione la scelta migliore. Il modello di Asus offre un eccellente raffreddamento e funziona senza fare rumore.