Overclock GeForce GTX 950

Diamo uno sguardo all'ultima GPU di Nvidia, la GeForce GTX 950, mettendo alla prova la versione Strix realizzata da Asus.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock GeForce GTX 950

I risultati in overclock variano da scheda a scheda e non è detto che le frequenze raggiunte da noi coincidano con quelle che otterrete sulla vostra scheda video. Ogni GPU è leggermente differente. Per trovare il limite della vostra GPU vi consigliamo di aumentare le frequenze di pochi megahertz alla volta, in questo modo non rischierete di friggere il core grafico o la memoria.

stock

La prima cosa che facciamo quando overclocchiamo una GPU è impostare al power limit al massimo. Nel caso della GTX 950 questa impostazione può essere portata al 111%, valore che fa passare il limite di temperatura da 80 a 95 gradi. Prima di fare le modifiche, abbiamo effettuato un test base con 3DMark Fire Strike. Lo stesso test è stato svolto con il power limit al massimo per assicurarci che la maggiore energia non fosse foriera di problemi.

Ci piace iniziare con incrementi di 10 MHz sulla GPU e poi passare a 5 MHz quando sorpassiamo l'overclock di 100 MHz. Con questa scheda siamo stati un pochino più coraggiosi partendo da incrementi di 25 MHz. L'abbiamo fatto, se così possiamo dire, su consiglio di Nvidia: nella guida destinata ai recensori abbiamo notato che l'azienda ha svolto test interni portando la GPU di diverse schede video a 1400 MHz senza modificare la tensione o usando un raffreddamento estremo. La casa di Santa Clara ha inoltre incoraggiato i tester a spremere i sample a proprio piacimento.

overclocked

Alla fine abbiamo ottenuto un overclock di picco di 145 MHz oltre la frequenza standard. Una volta raggiunti i +125 MHz siamo passati a incrementi di 5 MHz. Usando questo metodo, la GPU si è dimostrata stabile fino a 1300 MHz, frequenza che ci ha portato fino a 1500 MHz grazie alla tecnologia GPU Boost.

gpu oc

Dopo aver trovato l'overclock massimo stabile del core grafico siamo passati alla memoria, aumentando la frequenza di 10 MHz. Questo particolare sample non ha digerito molto bene le frequenze oltre le impostazioni di fabbrica. Questo comportamento non ci ha particolarmente sorpreso dato che Asus ha impostato una frequenza di lavoro aggressiva. Siamo riusciti a mantenere un overclock stabile di +60 MHz o 1710 MHz, ossia 6840 MT/s effettivi.

Overclock

Considerando che le GPU di fascia più alta sono accoppiate a memoria a 7010 MT/s, i chip di memoria migliori sono probabilmente riservati a queste schede. In quasi tutti i test le maggiori frequenze di GPU e memoria hanno portato a incrementi prestazionali decenti rispetto alla configurazione standard. Occasionalmente i risultati della GeForce GTX 950 si allineano a quelli della GTX 960.