Velocità delle ventole in base al carico

Prolink offre una scheda adatta a chi vuole prestazioni extra, un buon sistema di raffreddamento e monitoraggio dalla propria scheda video.La PixelView GeForce FX 5900XT Golden Limited offre tutto questo ad un prezzo di circa 200€.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Velocità della ventola in base al carico

Fan Speed Depends On Load

In modalità idle la ventola gira ad una velocità di 2800 giri al minuto, mentre il chip raggiunge una velocità di 33°C. La rumorosità generata dalla ventola è poca, risultando molto confortevole. Con 3Dmark 2003 in funzione, il display della temperatura ha segnato il valore di 50°C e la velocità della ventola è salita fino a 3000 giri al minuto.

A 53° la velocità della ventola è arrivata ai 3900 giri al minuto, e la GeForce FX 5900XT Golden Limited ha iniziato a farsi sentire. Quando abbiamo attivato tutte le caratteristiche di X2, abbiamo misurato una temperatura di 55-58°C e una velocità della ventola di 4100 giri al minuto. A questa velocità la ventola risulta rumorosa. Per raggiungere queste temperature, abbiamo overcloccato il core della scheda fino a 430 MHz.