Consumi e impatto dell'alimentatore

Gli utenti che ricercano il miglior rapporto tra prestazioni ed efficienza, ora possono acquistare i Core 2 Quad S a 45 nanometri, con un TDP massimo di 65 W.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e impatto dell'alimentatore

Il Core 2 Quad Q9550S ha 12 MB di cache L2, mentre il Q8200S ha solo 4 MB di cache totali. Il Core 2 Duo E8500 ha 6 MB di cache L2. Alla fine la differenza del consumo in idle non è significativa. Tutti e tre i processori, incluso il Q9550S da 2.83 GHz, sono efficienti quando sono in idle.

Il dual-core richiede meno energia con un carico di picco, ma il quad-core entry-level non è troppo lontano. Il sistema Core 2 Quad Q9550S incrementa il consumo da 39 W in idle a 106 W con il carico di picco, una differenza di 67 W. Tenete presente che l'alimentatore aggiunge un consumo, con la sua efficienza dell'82%, quindi il basso consumo del quad-core di Intel rimane chiaramente all'interno delle sue specifiche energetiche.

Impatto dell'alimentatore

Qui vedete i consumi misurati con tre differenti alimentatori. L'FSP220 da 220 watt di Fortron è il più efficiente perché è stato progettato per sistemi a basso consumo. L'Enermax Pro82+ si comporta anch'esso molto bene e richiede solo poca energia in più in idle - è persino più efficienti con un Core 2 Quad Q9550s sotto carico.

L'Enermax EG565P-VE è un prodotto che ha tre anni: l'efficienza non era la priorità in quel periodo, come dimostrano i consumi di questo prodotto. Se volete un sistema davvero efficiente ha senso acquistare uno degli ultimi prodotti.