Quad FX: il Quad-Core elitario di AMD

Siccome AMD non è ancora in grado di offrire dei processori quad-core, ha presentato la piattaforma "4x4" e kit con due processori per fronteggiare la minaccia Core 2 Quad di Intel. L'abbinamento di due Socket 1207 e un paio di CPU Athlon 64 FX-70 offrono buone prestazioni, ma non è ancora abbastanza per contrattaccare il dominio di Intel.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

La famiglia Athlon 64 FX-70 inaugura i double-socket dual core

Athlon 64 FX-70 Family Kicks Off Double-Socket Dual Cores

I processori Intel Core 2 Duo sono stati presentati il 14 luglio. Quel giorno AMD perse il dominio su Intel nel settore delle prestazioni su desktop, una leadership consolidata da ormai tre anni. Semplicemente, da allora i processori Core 2 Duo sono più veloci ed efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai prodotti della famiglia Athlon 64. Mentre l'efficienza energetica deve essere valutata prendendo in considerazione il sistema completo, e non solo il processore, AMD continua ad offrire dei prodotti entry-level a prezzi più competitivi. Chiaramente, AMD è stata costretta a studiare una strategia per rispondere adeguatamente alla mossa di Intel. Signori e signore, eccola: 4x4 Quad FX, con architettura dual-socket Direct Connect studiata appositamente per gli appassionati.

Non è un segreto che Intel sia avanti almeno di nove mesi in termini di tecnologia produttiva. Tutti i chip Core 2 Duo, gli ultimi Xeon, e molti processori Pentium D sono basati sul processo produttivo a 65 nanometri. La struttura dei transistor più piccola permette un consumo energetico inferiore, più fsunzionalità (come una memoria cache maggiore), e un maggior numero di core sullo stesso chip. Questa è la ragione per cui esiste un quad-core Intel (che utilizza due Core 2), ma non c'è la controparte AMD. Il fatto che il processo a 90 nm SOI di AMD sia più avanzato rispetto all'equivalente di Intel non aiuta - un quad core a 90 nanometri sarebbe semplicemente troppo grosso e costoso.

AMD introdurrà la sua prima generazione di prodotti a 65 nanometri il cinque Dicembre, con i quali metterà le basi per le future CPU quad core. I primi processori a 65 nanometri avranno come obiettivo i settori entry-level e mainstream, mentre dovremo aspettare ancora diversi mesi prima di vedere processori AMD di fascia alta rivoluzionari. Il quad core Agena FX a 65 nm, con cache L2 dedicata e unificata, non è pianificato prima dell'estate del 2007. Fino ad allora, AMD deve cercare di accorciare le distanza con Intel, anche perché i primi processori Intel a 45 nanometri arriveranno verso la fine del 2007.

Quad FX è l'attuale soluzione quad-core di AMD, ma di cosa si tratta? AMD ha deciso di appellarsi ai veri appassionati, offrendo una piattaforma dual-processor, indirizzata agli ambienti cosiddetti "megatasking". In breve, questo significa che potrete utilizzare tutto quello che desiderate contemponearamente. La tecnologia della piattaforma deriva idealmente dal mondo Opteron: Quad FX consiste in una motherboard dual Socket 1027, basata sul chipset Nvidia nForce 680a, e un paio di Athlon 64 FX-70. Diversamente dal mondo Opteron, i processori Socket 1207 Athlon 64 FX non richiedono memoria registered, ma utilizzano invece delle convenzionali DIMM DDR-800 - due per processore. Per rendere il tutto più attraente, AMD offre dei bundle, che consistono in due FX-70, FX-72 o FX-74 (corrispondenti a velocità che vanno dai 2.6 ai 3 GHz).

La domanda è: il risultato raggiunto  è degno di tutti questi sforzi? Abbiamo messo il primo sistema Athlon 64 Quad FX-74 sotto test. Vi accorgerete che rispondere a questa domanda non è semplice.

Leggi altri articoli