Qualità Video: GeForce contro Radeon con HQV 2.0

Test - Confronto fra le schede di Nvidia e AMD con il benchmark HQV 2.0

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Quali sono le schede video che offrono la migliore qualità video? Come si definisce un'immagine di buona qualità? Nel mondo della grafica digitale dopotutto non esistono solo i frame al secondo, valore caro ai giocatori. Le immagini devono anche essere belle da vedere, con linee ben definite e curve morbide, e ogni pixel al proprio posto.

Per trovare i prodotti migliori abbiamo messo a confronto diverse schede video con HQV 2.0. La seconda versione di questo benchmark  è molto completa e complessa, rispetto alla 1.0. Offre risultati molto utili, ma che possono anche essere difficili da interpretare. Così prima dei test abbiamo inserito qualche spiegazione a riguardo.

Alla fine di questo articolo comprenderete meglio il significato dei singoli punteggi di HQV 2.0 e saprete quali schede video eccellono quando si tratta di qualità nella riproduzione di video in HD.

Metodologia di test, impostazione driver

I produttori di schede video preferiscono che per ogni test siano scelte le impostazioni più adeguate per ottenere il miglior punteggio. Noi però crediamo che questa pratica non sia realistica, perché gli utenti non agiscono sui driver ogni volta che cambia una scena. Preferiamo lasciare i driver con un'impostazione ben precisa per ogni singola scheda video per tutti test, in modo da raggiungere un punteggio realistico.

Quanto a opzioni qualitative, le schede video di fascia bassa non restano molto indietro rispetto ai prodotti più costosi. In alcuni casi però l'hardware meno potente potrebbe avere problemi a gestire gli effetti video più esigenti, come la riduzione del disturbo o il contrasto dinamico. Il nostro obiettivo è trovare le migliori impostazioni che ogni scheda grafica può gestire senza mostrare un calo del frame rate. Questo dovrebbe consentirci di raggiungere il punteggio generale realistico che stiamo cercando.